Un panino a Capodanno: Little big hope

Alla tavola di questo neonato anno chiamo all'adunata tanti elementi solitamente considerati portafortuna, declinandoli naturalmente dal punto di vista della coordinate emiliane in cui mi trovo. Dunque lenticchie e cotechino con un pizzico di verde che richiama la ricchezza. Che sia un anno ricco di speranza, che ci aiuti a tenere dritta la schiena. Il viaggio non è terminato, è necessario ritemprare le forze dell'anima e del corpo. Alle prime provvede il sentirci insieme, al secondo questo panino. Inauguro l'anno con un moto di fierezza. Questo panino mi piace così tanto che ho voluto dargli un nome proprio: Little big hope, Piccola grande speranza. Piccola perché un panino è poca cosa, come sono poca cosa i piccoli infiniti gesti che attraversano le nostre giornate. Sembrano inutili, banali. La differenza è data da come li compiamo, dalla cura che mettiamo in ciascuno di loro. E questo può generare una grande speranza,  per noi e per chi ci sta vicino. Va bene, la racconto tutta. Ho cercato anche come si può registrare un marchio da affibbiare a questo panino. Niente. Troppo complicato! Ma quando lo rifarete a casa, non dite che è un panino. Dite che è un Little big hope! Buon anno!

Quello che vedete sullo sfondo è il lavandino di cucina.


UN PANINO A CAPODANNO
LITTLE BIG HOPE






per 6 panini:
225 g di farina 0
100 ml di acqua
5 g di lievito di birra fresco
2 cucchiai di olio evo
100 g di spinaci lessati
7 g di sale
mezzo cucchiaino di miele
semi di sesamo misti

1 cucchiaio generoso di lenticchie in umido per ogni panino
1 fetta di cotechino per panino

Sciogliere il lievito in 75g di acqua. Frullare gli spinaci con l'acqua restante. Mettere nella ciotola della planetaria la farina setacciata, azionare e aggiungere l'acqua con il lievito, gli spinaci, il miele. Poco dopo inserire il sale e chiudere con l'olio. Far riposare l'impasto ottenuto in una ciotola coperta con pellicola da cucina per circa due ore. Riprendere l'impasto, dividerlo in 6 parti e formare i panini. Bagnare la superficie con acqua e decorarli con i semi di sesamo. Sistemarli su una teglia rivestita di carta da forno, coprire e far lievitare ancora un'ora poi cuocere in forno ben caldo a 180° per circa 20 minuti.
Scaldare lenticchie e cotechino e con questi farcire i panini. Chiudere e gustare; la prima fortuna che vi capiterà sarà assaggiare questa bontà!







Commenti

Post più popolari