Uova, broccoli e pecorino

Un pasto veloce, sano, completo. Da piccola avevo il pollaio e non mi sono mai posta il problema delle uova. Pensavo esistessero in natura come l'aria, insomma, un bene di così prima necessità da crescere spontaneo. Ora vado per supermercati . Quando va bene incappo in qualche Mercato del contadino. Leggo le etichette, controllo la provenienza, preferisco quelle che provengono da aziende a me vicine ma, c'è sempre un ma. Mi mancano le uova di casa mia, ma non ci rinuncio. Mi hanno cresciuta dicendomi che con due uova avrei sempre avuto un pasto da re con una spesa inesistente. Concordo sul piatto da re, sulla spesa un po' meno, anche le uova hanno raggiunto prezzi importanti ma se questo è indice di qualità, ben venga. Mangiare meno, mangiare meglio e gusto e salute non possono che guadagnarci. Mi segnalate aziende agricole che producano uova fra Parma e Reggio Emilia? Sicuramente ne conosco solo una minima parte. Grazie!


UOVA, BROCCOLI E PECORINO





500 g di broccolo
olio evo
sale e pepe
peperoncino
uova (1 a testa)
pecorino toscano a media stagionatura

Mondare il broccolo e scottare le cimette in acqua bollente salata per 10 minuti. Trasferirle in acqua fredda per fissarne il colore e bloccare la cottura. In una padella mettere un cucchiaio di olio evo e ripassarvi i broccoli, insaporendo con pepe e peperoncino. Allargare il centro del padellino e sgusciarvi un uovo. Coprire e portare a cottura a seconda del grado desiderato. Servire direttamente nel padellino con scaglie di pecorino. 

Commenti

Post più popolari