Baccalà in crosta di pistacchi e salsa all'arancia

Oggi è il World pistachio day, una bella festa che si sono inventati gli Americani per festeggiare questo frutto che, non per vantarmi, ma sì, per vantarmi, noi in Italia se ne faceva uso da sempre. Loro lo hanno scoperto a fine 1800. Vogliamo parlare di Bronte? E' già nell'elenco delle mete da raggiungere una volta lasciato alle spalle questo virus che ci fa compagnia da troppo tempo. Voi come lo preferite? In versione dolce o salata? Io in tutte. Oggi è venerdì e vado di pesce: il candore del baccalà, il sole dell'arancia (già che ero in Sicilia ho fato tutto lì) e lo smeraldo del pistacchio. In più questo piatto fa parte della categoria "ricette facili, veloci e che figurano bene anche con gli ospiti". Non è che da provare.


BACCALA' IN CROSTA DI PISTACCHI E SALSA ALL'ARANCIA







1 trancio di baccalà da 120 g circa a testa
1 fetta di pane da toast
30 g di pistacchi
scorza e succo di un'arancia rossa
1 cucchiaino di maizena
1 cucchiaino di burro
sale


Portare a bollore una piccola casseruola, scottarvi i pistacchi per due minuti poi scolarli, metterli in un canovaccio e strofinare per eliminare la pellicina, solo così li avremo belli brillanti. Passarli in forno alcuni minuti per asciugarli. In un tritatutto mettere la fetta di pane, la scorza lavata e grattugiata dell'arancia, i pistacchi (tenerne qualcuno intero per la decorazione), un filo di olio evo, un nulla di sale e tritare grossolanamente. Portare il forno a 180°, bagnare e strizzare un foglio di carta da forno e appoggiarlo su una placca da forno. Posarvi sopra i tranci di baccalà, coprirli con il trito di pistacchi facendo una leggera pressione con le mani, completare con qualche goccia di olio evo e cuocere per circa 12 minuti (dipende dallo spessore del trancio).

Spremere l'arancia, filtrare il succo, scaldarlo in una casseruola, aggiungere un pizzico di sale e una nocciolina di burro. In una ciotolina stemperare la maizena con un cucchiaio di acqua fredda poi unirlo fuori fuoco alla salsa per addensarla.

Servire il pesce mettendo alla base del piatto due cucchiai di salsa, un trancio di baccalà, qualche pistacchio intero.

Commenti

Post più popolari