Chiacchiere al cacao con panna e ciliegie

Torno da scuola. No, non ho ripreso servizio, ho accompagnato la figlia della mia vicina di casa. E' stato salutare. Un'intera scuola primaria che entrava per iniziare la settimana. Zaini pesanti, molto pesanti, non si può lasciare nulla a scuola, i musetti coperti da mascherine coloratissime (no, nessuno stava soffocando), diversi punti di ingresso, classi improvvisate per rispettare i distanziamenti, maestre che ti porgono il gel e non la mano. Eppure ho visto tanti sorrisi, voglia di arrivare presto per fare due chiacchiere prima di entrare, spiegazioni date con semplicità circa il nuovo modo di fare merenda e di giocare, la mente che corre all'idea degli scherzi da fare in questo nuovo mese che inizia. Cari bambini, come sempre ci date una mano a rallentare, a riflettere, ci richiamate con discrezione alla necessità di imparare a portare lo zaino pesante di questo periodo, con la disinvoltura con cui si prova un nuovo paio di scarpe, con la naturalezza di chi sa che in inverno si indossano i guanti, in estate i sandali e ora la mascherina, senza tragedie; senza smettere di sorridere e di giocare. Queste chiacchiere sono tutte per voi che ci insegnate a rendere dolci le giornate e a celebrare la vita comunque si presenti. Buon febbraio. 



CHIACCHIERE AL CACAO CON PANNA E CILIEGIE





Chiacchiere:
100 g di farina
15 g di cacao amaro in polvere
25 g di zucchero (si può omettere, il risultato sarà davvero gradevole)
1 uovo
20 ml di passito (o grappa o marsala)
10 g di burro
olio di semi di arachide per friggere
zucchero a velo
Accompagnamento:
250 ml di panna fresca
ciliegie sotto spirito o sciroppate

Lavorare tutti gli ingredienti indicati per le chiacchiere fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Avvolgere in pellicola da cucina e far riposare in frigo almeno 30 minuti. Stendere la pasta (aiutandosi con poca farina) con la macchina sfogliatrice, fino alla penultima tacca, se si riesce anche fino all'ultima, più sono sottili meglio è.

In una padella portare l'olio a 170° e friggere velocemente le chiacchiere, circa un minuto per lato poi asciugarle su una gratella; infine cospargere di zucchero a velo.

Montare la panna fresca. Servire le chiacchiere al cacao accompagnandole con un cucchiaio di panna e una ciliegina.

Commenti

Post più popolari