Chiacchiere di Carnevale - Leonardo Di Carlo

Intermezzo nella Valentine's week. Non so se nei paesi anglofoni conoscono e festeggiano il Giovedì grasso ma qui in Italia piace assai. Sto giocando a "cerca la ricetta perfetta". E quindi sono "costretta" a provare diverse versioni di questo intramontabile simbolo dei giorni felici del Carnevale, le chiacchiere. La settimana scorsa ho provato la ricetta del maestro Iginio Massari. E' piaciuta. Oggi tocca al maestro pasticcere Leonardo Di Carlo.

Il gioco continua e ora mi metto nei panni di quei giudici televisivi che possono confermare o cambiare la classifica delle ricette o dei locali preferiti. Ebbene, il maestro De Carlo passa in pole position!

Parlo naturalmente di casa mia. La ricetta perfetta non esiste, esiste la ricetta perfetta per te, per i tuoi ospiti. Suvvia, al mondo c'è posto per tutti, chiacchiere comprese. Buon Giovedì grasso!


CHIACCHIERE DI CARNEVALE - LEONARDO DI CARLO




250 g di farina forte (tipo Manitoba)
40 g di zucchero semolato
1 pizzico di sale
20 g di burro
2 uova
10 g di rum
15 g di vino bianco frizzante
scorza di limone grattugiata
olio di semi di arachide
zucchero a velo


Impastare tutti gli ingredienti fino a ottenere un’impasto liscio e solido. Avvolgere in pellicola da cucina e far riposare al fresco per almeno 30 minuti.. Stendere la pasta il più possibile sottile, tagliare dei rombi e inciderli al centro. Piegare ogni chiacchiera inserendo un angolo della stessa nel taglio praticato al centro. Friggere in olio caldo a 170°, preoccupandosi di mantenere costante la temperatura. Sgocciolare su una rete o su carta per fritti. Cospargere di zucchero a velo.





Commenti

Post più popolari