Ciambella al limone con glassa e ribes

Buona giornata. Oggi rispondo con un dolce ad un inizio non proprio dolce. Dicono che i pensieri ci formano, danno una direzione ai nostri comportamenti, ai nostri sguardi. Proviamoci e un grande abbraccio a chi sta vivendo momenti difficili; la dolcezza serve a sostenerci anche in questi frangenti. 


CIAMBELLA AL LIMONE CON GLASSA E RIBES 





120 g di farina 00
130 g di zucchero
80 g di burro fuso
4 uova
2 limoni
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
burro e farina per imburrare lo stampo
per la decorazione:
70 g di zucchero a velo
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaio di acqua
ribes rosso


Ciambella: separare tuorli ed albumi. Montare tuorli e zucchero con le fruste elettriche per una decina di minuti, aggiungere il succo dei due limoni , la scorza di uno, il burro fuso; poi, di seguito, farina, lievito e sale mescolati e setacciati. Montare gli albumi ed unirli un poco per volta alla precedente massa, incorporandoli con una marisa con un movimento dal basso verso l'alto. Imburrare e infarinare uno stampo a ciambella, versare l'impasto e cuocere in forno già caldo a 180° per 25 minuti circa (fare la prova dello stecchino). Attendere il raffreddamento prima di sformare la ciambella. 

Glassa: in una ciotola mescolare il succo di limone e l'acqua con lo zucchero a velo formando una glassa abbastanza densa ma sufficientemente fluida da essere versata sulla ciambella. Prima che la glassa indurisca, completare con il ribes. 

Commenti

Post più popolari