Moscardini al prezzemolo con polenta bianca

Se fossimo a Venezia, chiameremmo folpetti questi piccoli polpi. Qui è più facile che vengano chiamati moscardini. Ma tant'è, buoni sono buoni. Proviamo a fari rendendoli ancora più invitanti con una bella polentina calda, avvolgente e bianchissima, proprio come usa in Veneto. E poi si sa, il pesce è d'obbligo per san Valentino!


MOSCARDINI AL PREZZEMOLO CON POLENTA BIANCA



per 2 persone:
3 moscardini
1 bicchiere di vino rosso2 foglie di alloro
30 g di prezzemolo
1 spicchio di aglio
20 g di pane raffermo (o una fetta di pane da toast)
aceto bianco di mele o di vino (il più delicato)
1 cucchiaino di capperi
1 acciuga sottolio
50 ml di olio evo
sale e pepe
500 ml di acqua per la polenta
80 g di farina di mais bianca per polenta

Pulire bene i moscardini lavandoli bene in acqua corrente. Portare a bollore una pentola con acqua leggermente salata e profumata dalle foglie di alloro. Aggiungere il vino e quando tutto sarà a bollore,  immergere i moscardini, una alla volta, tenendoli per la testa e bagnando e sollevando dentro e fuori dall'acqua solo i tentacoli, in modo da farli arricciare.





Infine lasciarli in pentola, mettere il coperchio, abbassare la fiamma e portarli a cottura in 30 - 40 minuti. Occorrerà inserire uno stecchino nella parte più spessa di un tentacolo per verificare il grado di cottura raggiunto e desiderato. Far poi riposare nella loro acqua di cottura.

Nel frattempo mondare e lavare le foglie di prezzemolo e asciugarle bene. Ammollare il pane in poco aceto poi strizzarlo bene. Sfregare le pareti di un tritatutto con lo spicchio di aglio (ma se piace lo si può anche inserire intero nel trito) poi inserire il prezzemolo, l'acciuga, i capperi, il pane ammollato, sale e pepe e l'olio. Frullare bene fino ad attenere una crema.

Portare a bollore l'acqua per la polenta, salarla leggermente e quando arriva a bollore unire la farina bianca, mescolare fino ad addensamento, mantecare con un filo di olio evo.

Tagliare i moscardini a tocchetti e condirli con la crema di prezzemolo aggiungendo, se occorre, un filo di olio evo.

Porre alla base del piatto la polenta bianca e qualche cucchiaio di moscardini.






Commenti

Post più popolari