Pasta, ceci e baccalà

Da oggi riprendo la rubrica "Niente carne al venerdì" che avevamo sperimentato lo scorso anno più o meno in questo periodo. Sono per una cucina a tutto tondo, che non escluda alcun ingrediente (ecco, sugli insetti ci devo ancora lavorare) ma sono anche per una cucina che mi faccia stare bene, che apporti salute e benessere e quindi  ascolto volentieri i consigli di chi ha fatto dell'alimentazione il suo campo di ricerca e di lavoro. Che sia bene non abusare della carne è ormai risaputo ma rimane il fatto che, a sera, dopo una giornata di lavoro, quel che più velocemente va nel piatto sono un fettina di carne o due di prosciutto e che quando abbiamo ospiti ci sembra quasi di non essere abbastanza accoglienti a non inserire almeno una portata di carne La fretta non aiuta e non mi metto a fare prediche a chi corre da mattina a sera, so cosa significa. Posso però dare qualche idea per variare i menù di casa. Ho notato che la fretta delle nostre giornate va di pari passo con un rallentamento delle nostre idee, dei nostri pensieri culinari quasi volessimo dire "Ah no, almeno in questo campo non chiedetemi di stare a scervellarmi per inventarmi qualcosa di nuovo". Bene, non lo chiediamo, provo a dare una mano suggerendovi io qualche alternativa. Così nei vostri piatti non finirà la solita fettina di carne, non dovrete perdere tempo a pensare a cosa fare da cena. Basteranno carta e penna per annotare gli ingredienti e fare la spesa. Al resto penseranno le pagine di Fatemi cucinare. Mi fa piacere dare una mano. Perché la rubrica di venerdì? Perché nella tradizione italiana è il venerdì il giorno in cui non si mangia carne e potremmo partire da qui ma sono diverse le ricette senza carne che potete trovare nel blog. Buona caccia!


PASTA, CECI E BACCALA'





per 2 persone:
160 g di pasta
olio evo
1 spicchio di aglio
1 piccola cipolla bianca
10 pomodorini
100 g di baccalà già ammollato
maggiorana
pepe
50 g di ceci lessati


Scaldare un piccolo tegame e rosolarvi a fiamma viva, senza condimento, il baccalà privato della pelle e tagliato a dadini. Appena cambia colore toglierlo dalla fiamma e metterlo in una ciotolina.

In un'ampia padella scaldare due cucchiai di olio evo, profumare con lo spicchio di aglio schiacciato che andrà tolto appena rende colore. Rosolare dolcemente la cipolla mondata e affettata finemente. Aggiungere poi i pomodorini lavati e tagliati i quattro ed alzare la fiamma. Infine unire anche i ceci, pepare, abbassare la fiamma e cuocere qualche minuto.

Portare a bollore acqua leggermente salata, cuocervi la pasta scelta e a due minuti dalla cottura trasferirla nella padella con il sugo. Aggiungere il baccalà, maggiorana fresca e poca acqua di cottura della pasta se occorre. Servire completando con gocce di olio a crudo.

Commenti

Post più popolari