Pasta mista (vera) e piselli

Qualche giorno fa un'amica di Ig mi segnala un'interessante iniziativa organizzata da Syngenta, una raccolta di ricette contro lo spreco alimentare, "Nuova vita agli avanzi". Che faccio? Questa amica non lo conosco ma garantisce per lei una persona che è ormai un pezzetto di famiglia. Cucinare mi piace. Avanzi ne ho eccome: almeno tre sacchettini di pasta che nessuno vuole mai finire, ognuno dei quali non basta per le porzioni necessarie per un pasto, un pugnetto di piselli usati qualche giorno fa per fare un timballo di pasta, un ottavo di cipolla di Tropea che nonostante la pellicola mi fa intendere che ormai è prossima alla fine. Condivido il proposito di sensibilizzare le persone a non sprecare ciò che manca a buona parte dell'umanità. L'ora di pranzo comincia a intravedersi da lontano. Camilla, mi hai convinto. Mi metto in gioco. Faccio da me la pasta mista che amo tanto e che di solito acquisto già pronta, devo solo prestare attenzione ad inserire ogni formato al momento giusto dati i diversi tempi di cottura. Sarà una pasta mista autentica. Una rosolatina alle verdure e si va. Avanzi? Macché, altro che piatto - Cenerentola! Non si butta nulla, si drizza la schiena e si va tavola a testa alta. E con la coscienza tranquilla.


PASTA MISTA (VERA) E PISELLI





per due persone:
120 g di pasta mista (prendete tutti gli avanzi che avete in casa)
120 g di piselli medi lessati
1 pezzetto di cipolla di Tropea (va benissimo qualsiasi tipo di cipolla)
1 fetta di prosciutto crudo (o guanciale o pancetta)
olio evo
Parmigiano reggiano grattugiato o a scaglie
sale e pepe

Mondare e affettare la cipolla, tritare la fetta di prosciutto. In una casseruola scaldare un cucchiaio di olio e rosolarvi a fiamma dolce il prosciutto crudo e la cipolla. Inserire poi i piselli e coprirli di acqua, due dita sopra il livello. Mettere il coperchio e cuocere per 15 minuti. Prelevare la maggior parte dei piselli e frullarli con il minipimer. Inserire nella casseruola la pasta, un formato alla volta, partendo da quello che richiede la cottura più lunga.



Se occorre, allungare con altra acqua calda. Dobbiamo ottenere una minestra densa. A cottura ultimata aggiungere la crema di piselli, controllare la sapidità e impiattare. Completare con il Parmigiano reggiano, una macinata di pepe e un filo di olio a crudo. 

Commenti

Post più popolari