Pull apart bread con pesto, cotto e scamorza

Cara Asian family, è passato un anno da quando sei partita, un anno che guardo con diffidenza il popolo che ti ha affascinato a tal punto da farti decidere di lasciare famiglia, amici e casa, per giocare lì un pezzo del tuo essere. Un anno in cui hai dimostrato di essere una magnifica forza. Ti sei inserita in quel Paese con garbo, umiltà e determinazione, forte del legame  che è al tuo interno, forte della tua competenza (vera), forte della volontà di farcela a trovare un posto nuovo dove fiorire professionalmente e come persone. Non ho ancora fatto pace con quel popolo ma ci sto provando. Sono così fiera di te, della tua autonomia, della tua capacità di destreggiarti fra lingua e modi di vivere ben lontani da quelli cui eri abituata, di quanto hai conquistato sul lavoro e fra le persone che hai incontrato. Grazie perché fai di tutto per non farmi sentire la distanza da te, per essere comunque qui, nelle feste, nel quotidiano, nelle stanchezze, nelle risate, persino nel cucinare insieme, con i cellulari appoggiati vicino alle pentole! Come ho potuto sperimentare più e più volte in questi mesi, non c'è distanza, non ci  sarà mai. Cara Asian family in te il cuore è uno ed è parte del mio e due sono le braccia da cui mi sento avvolta, della cui presenza ringrazio ogni giorno. Dunque, se Gran Bretagna deve essere, Gran Bretagna sia. Mentre scrivo ho a fianco "English da zero", segno di una serio proposito ad abbattere barriere e prevenzione che mi porto dentro. E altro gesto di buona volontà è questo pane, di origine inglese. E' un pull apart bread (ho appena controllato, si scrive proprio così). Ma la farcitura è tutta italiana: pesto alla genovese, prosciutto cotto di Modena, scamorza del Sud. In questo pane ho impastato i nostri mondi. Pare si siano ben amalgamati. Siamo ormai una cosa sola. Buon compleanno!



PULL APART BREAD CON PESTO, COTTO E SCAMORZA
 






250 g di farina Multicereale dark del molino Soncini Cesare di Parma
130 ml di acqua
8 g di lievito di birr
5 g di sale
15 ml di olio evo

per la farcitura:
pesto alla genovese
prosciutto cotto
scamorza affumicata


Sciogliere il lievito nell'acqua a temperatura ambiente. Porre la farina nella planetaria e cominciare ad impastare aggiungendo l'acqua in cui è stato sciolto il lievito. Inserire il sale e terminare con l'olio. Porre in una ciotola velata di olio e chiudere con pellicola da cucin. Far lievitare due ore. Stendere la pasta in un rettangolo e ricavarne tre lunghe strisce.



Spalmare la prima di pesto e scamorza grattugiata grossolanamente, coprire con la seconda striscia e coprire con il prosciutto e altra scamorza affumicata. Chiudere con la terza striscia e tagliare in 6 quadrati da sistemare in piedi, uno accanto all'altro, in uno stampo da plum-cake leggermente unto di olio.



Coprire con pellicola da cucina e far lievitare un'altra ora. Scaldare il forno a 180° e infornare per circa 30 minuti.




Commenti

Post più popolari