Triangoli di radicchio in salsa di noci

Nel fine settimana abbiamo più tempo, possiamo rallentare, distenderci, magari fare la pasta fresca..
Ma quando mai? Forse è il giorno in cui la maggior parte delle persone corre di più. Parlo da donna e da mamma, ex-mamma da corsa, ora i miei ragazzi sono grandi. Hai un giorno "libero" e vorresti rovesciare il mondo, restituirgli quell'aspetto ordinato ed armonico che sogni: casa pulita, pasti curati, giochi con i figli, uscite ricreative, incontri con gli amici. Tutte cose stupende ma che finiscono spesso per passare silenziosamente nella categoria "Oddio, un'altra cosa da fare!". Parlo con facilità perché comincio a vedere le cose da un'altra prospettiva. E mi permetto di dire: less is more. Non occorre essere perfetti, non occorre che tutta la casa sia perfetta, non occorre fare cose mirabolanti con i figli, non "devi" incontrare gli amici. Sai da cosa te ne accorgi? Dal fatto che il mondo girerà ugualmente, il sole (o la nebbia) si alzeranno a salutarti e tu sarai ancora lì. Ma sarai più o meno stressata/o a seconda del grado di perfezione cui punterai. Il mio grado di perfezione? Esserci. E rendermi conto di quello e soprattutto di chi ho attorno. E per fare questo ho bisogno di stare bene. Ognuno ha il suo punto di bene, quella colonnina di ricarica che gli permette di percorrere km su km sulla strada delle proprie giornate, con una spesa minima. Io amo cucinare, impastare, rendere felici le persone dando il meglio di me in cucina. Tu? Oggi è il giorno della ricarica, non lo dimenticare. Buon fine settimana!


TRIANGOLI DI RADICCHIO IN SALSA DI NOCI





Pasta:
200 g di farina 0 macinata a pietra azienda agricola "Prato Rastrellino"
2 uova
 
Ripieno:
1 piccolo cespo di radicchio rosso di Treviso Igp - tardivo Fior fiore Coop
olio evo
1 spicchio di aglio
1 scalogno
2 fette di prosciutto crudo o speck
timo fresco
150 g di ricotta
2 cucchiai di Parmigiano reggiano grattugiato

Salsa:
1 fetta di pane da toast
latte per ammollare il pane
10 g di Parmigiano reggiano grattugiato
1 spicchio di aglio
maggiorana fresca
sale
35 g di olio evo
10 g di pinoli
80 g di noci

Ripieno: scaldare in una padella due cucchiai di olio evo, profumare con lo spicchio d'aglio da togliere nel momento in cui inizia a colorare. Aggiungere lo scalogno mondato e tritato finemente e far rosolare dolcemente. Unire anche il prosciutto o lo speck tagliato a listarelle e infine il radicchio, mondato, lavato e tagliato a tocchetti.



Insaporire con sale e pepe, timo, alzare la fiamma e spegnere appena la verdura inizierà ad appassire. Far raffreddare. Frullare con la ricotta e il Parmigiano.

Salsa alle noci: ammollare il pane in poco latte. Sbollentare le noci per 5 minuti in acqua salata, posarle su un canovaccio e sfregare per staccare la pellicina che potrebbe dare un gusto amaro. Sfregare le pareti di un tritatutto con lo spicchio di aglio e metterne solo una piccola parte del bicchiere insieme alle noci, i pinoli, la maggiorana, il Parmigiano, il pane strizzato dal latte, l'olio, il sale. Si dovrà attenere una crema più o meno liscia, a secondo del gusto personale.

Pasta: impastare uova e farina, avvolgere il panetto in pellicola da cucina e far riposare per almeno 30 minuti poi stenderla, ricavarne dei quadrati da 6 cm di diametro. Porre al centro una piccola quantità di ripieno e piegare a triangolo o come più piace.

Porre a bollore una pentola con acqua salata perla pasta.
In una terrina mettere la salsa di noci e allungarla quanto basta con poca acqua della pasta. Tuffare i triangoli e quando affiorano cuocere per pochissimi minuti poi scolarli e trasferirli nella terrina con la crema e condirli molto bene con la stessa. Servire aggiungendo poche foglioline di maggiorana e un filo di olio evo a crudo.




Commenti

Post più popolari