Chizze reggiane

Buona festa del papà! Ai papà che ci provano, ai papà che ci sono comunque, ai papà che imparano ad essere papà, ai papà che sbagliano ma ci riprovano, ai papà che amano i figli più di se stessi e delle proprie convinzioni. Al padre dei miei figli, credo che la vita non potesse farvi regalo più grande. E siccome lui ama più il salato del dolce, oggi si fa festa con il salato, addirittura fritto! Evvai, esageriamo! Per un giorno si può.


CHIZZE REGGIANE




250 g di farina
un pizzico generoso di sale
6 g di lievito istantaneo per salati
200 ml di latte tiepido
Parmigiano reggiano bio Di Bianca modenese Montanari e Gruzza a scaglie 
olio di semi di girasole alto oleico o olio di semi di arachide

Impastare tutti gli ingredienti aggiungendo il latte poco per volta, potrebbe non essere necessaria tutta la quantità. Si deve ottenere un panetto morbido e liscio da far riposare 15 minuti sotto una ciotola. Stendere l'impasto con il matterello o con la macchinetta per la pasta, abbastanza sottile. Con la rotella tagliare dei rettangoli. Su metà disporre il Parmigiano a scaglie, richiudere e sigillare bene.



Portare l'olio a 170° - 180° e friggere ile chizze fino a doratura. far asciugare su carta da cucina e servire caldo completando eventualmente con salumi.







Commenti

Post più popolari