Filetto di maiale agli asparagi


Un'idea veloce e saporita per il pranzo della domenica. Il filetto di maiale ha un prezzo accessibile, cuoce velocemente, la primavera ci regala gli asparagi. Un passaggio in padella, un incrocio di sapori e si va in tavola. E se vi piace, tenetela come idea per il pranzo di Pasqua, mica è necessario misurarsi con timballi o chissà che!


FILETTO DI MAIALE AGLI ASPARAGI






per 4 persone
1 filetto di maiale
10 asparagi
1 scalogno
olio evo
brandy
timo
sale e pepe
pane raffermo


Affettare il pane molto sottilmente, velare le fette con poco olio evo e tostarle su piastra molto calda.
Parare il filetto di maiale, tagliarlo a fette spesse e metterle a marinare in poco olio e timo per almeno 30 minuti. Nel frattempo mondare e lavare gli asparagi, separare le punte dal gambo e tagliare quest'ultimo a rondelle. In un tegame scaldare un cucchiaio di olio evo, unire mezzo scalogno mondato e tritato poi le rondelle di asparagi e cuocere per una decina di minuti. Salare leggermente poi frullare con il mixer ad immersione. Nello stesso tegame di prima scaldare un filo di olio e saltarvi le punte degli asparagi, mantenendole croccanti poi mettere da parte. Accendere la fiamma sotto il tegame già utilizzato e cuocervi i medaglioni di maiale, da un lato e dall'altro. Sfumare con un goccio di brandy, profumare con timo fresco, completare con poco sale e pepe.
In un piatto mettere due cucchiai di crema di asparagi, due medaglioni di maiale, alcune punte di asparagi intere e una fettina di pane tostato.



Commenti

Post più popolari