Mimosa e club sandwich

La ricetta di oggi è un brindisi alle donne, a tutte le donne, ad ogni singola donna. Alle donne della mia famiglia, a mia figlia in particolare. Lo accompagno con un sandwich famosissimo e semplicissimo, creato nelle cucine di un club per soli uomini. Ma dai! Immagino di offrirlo alle donne che sanno stare insieme, che sanno fare sorellanza, che insieme si divertono, si sostengono. In alto i calici, siamo proprio belle e il mondo ha bisogno di noi.

MIMOSA E CLUB SANDWICH 





Mimosa:
a calice:
75 ml di Prosecco
75 ml di succo di arancia (spremuto e filtrato)
Sandwich (per 1 sandwich):
3 fette di pane da toast (fetta grande)
20 g di burro
maionese
lattuga
1 pomodoro
2 fettine di tacchino o pollo
4 fette di bacon

Cocktail: unire prosecco e succo di arancia ben freddi
Sandwich: fondere il burro e pennellare da ambo i lati le fette di pane poi tostarle in padella antiaderente ben riscaldata. Scottare le fette di bacon in padella calda poi trasferirle su carta da cucina per asciugare bene. Nella stessa padella (sarà rimasto il grasso del bacon), cuocere le fette di tacchino, controllare la sapidità ed eventualmente aggiungere un pizzico di sale. 
Lavare e tagliare i pomodoro a fette.
Spalmare un lato delle fette di pane con maionese. Su una fetta mettere foglie di lattuga, tacchino, due fette di pomodoro, due fette di bacon e coprire con la seconda fetta di pane. Spalmare la parte superiore di quest'ultima di maionese e ripetere la successione degli ingredienti.



Chiudere con una fetta di pane spalmata di maionese solo nella parte interna. Fissare due angoli opposti del sandwich con due stecchini e tagliare in modo da formare due triangoli. 



Servire accompagnando con il Mimosa. 




Commenti

Post più popolari