Muffin soffici arancia e cacao


Cartine colorate. Fanno allegria. Lo so che non si ha molta voglia di colori, se ne cambiano troppi ultimamente e si va verso nuances certamente poco amate. Forza, non molliamoci, sosteniamoci a vicenda. A volte basta poco, una merendina preparata in casa, una ricetta regalata,  una tocco di colore a tavola. Non molliamoci. Per rispetto nostro, di chi vive attorno a noi, di chi  è negli ospedali, come personale e come paziente. Un muffin si prepara in un attimo, un sorriso si apre in una frazione di secondo ed entrambi possono alleggerire la giornata. 

MUFFIN SOFFICI ARANCIA E CACAO





1 uovo 
50 ml di olio di semi
200 ml di latte
15 ml Cointreau
125 g di farina BioMix dolci Bio Molini Spigadoro (o farina 00)
40 g di cacao amaro
175 g di zucchero
scorza di un'arancia
un cucchiaino raso di bicarbonato
un cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale

zucchero in granella per decorare
175° per 20 minuti

Come per tutti i muffin, mettere in due ciotole separate i liquidi (batterli leggermente con una forchetta) e le polveri. Poi versare le polveri sui liquidi e mescolare con un cucchiaio, poco e rapidamente, per ottenere un composto non perfetto, la presenza di grumi non sarà un problema e gli ingredienti vanno solo uniti. 
Rivestire una teglia da muffin con i pirottini scelti e riempirli per due terzi perché cresceranno in cottura. Cospargere con lo zucchero in granella e mettere in forno già caldo a 175° per 25 minuti. Porre i pirottini su una gratella in modo da permettere all'umidità di disperdersi. 

Commenti

Post più popolari