Pollo, curry, broccoli, pomodori

Colore e sapore e sguardi verso terre lontane. E' un semplicissimo piatto, reso brillante dai colori delle verdure e delle spezie. Intanto mi ha dato l'occasione di fare una nuova scoperta: il curry non esiste E' una miscela di spezie che si può calibrare a seconda dei propri gusti e delle pietanze che vanno a completare. Per il pollo ho scelto un miscuglio classico e avevo già le diverse spezie in casa. Fra queste la curcuma, mica quella dei vasetti, una curcuma presa per me in Etiopia, da una persona che porta  nuovo colore e nuovo sapore alla nostra famiglia. Insomma è quel pizzico di curcuma che ci voleva per migliorarci. Grazie di esserci.


POLLO, CURRY, BROCCOLI, POMODORI




per due persone:
250 g di petto di pollo a tocchetti
2 cucchiai di maizena
alcune cimette di broccolo cotte a vapore
10 pomodorini confit (passati al forno per 1 ora a 100° semplicemente lavati, tagliati per il lungo e conditi con sale, zucchero, erbe aromatiche a piacere, pepe e un filo di olio evo)
curry (ho fatto una miscela con curcuma, cumino, paprika affumicata, cannella, un mix di pepi, coriandolo)
olio evo
2 fette di speck
1 cipollina bianca
olio evo
sale


Preparare il mix di spezie e tostarlo in padellino antiaderente facendo attenzione a non bruciarlo. Toglierlo dal padellino. In un tegame scaldare due cucchiai di olio e rosolarvi dolcemente la cipollina mondata e tritata, lo speck tagliato a striscioline, i cubetti di pollo passati precedentemente nella maizena. Dopo 10 minuti aggiungere le cimette dei broccoli, il curry preparato e pochissima acqua. Mescolare bene e continuare fino a cottura. Infine unire anche i pomodori e lasciare insaporire bene tutti i vari ingredienti. Servire caldo. 

Commenti

Post più popolari