Polpette e carciofi

Buon inizio settimana. Per attenuare la modalità "muso del lunedì" partiamo con un piatto semplice ma completo, veloce e appagante. Visto, non ci vuole mica un granché, non sarà poi così terribile questa settimana, basta partire con il piede giusto, fatto di passi piccoli e dall'effetto assicurato. Buon tutto.


POLPETTE E CARCIOFI




per 2/3 persone:
250 g di polpa macinata di maiale
3 fette di pancetta (o prosciutto crudo)
2 cucchiaini di senape dolce
1 fetta di pancarrè
1 uovo
timo
2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
olio di semi per friggere
olio evo
1 spicchio di aglio
1 scalogno
2 acciughe
1 cucchiaio di olive taggiasche
maggiorana
scorza di limone grattugiata
200 g di carciofi (io li avevo surgelati ma se li trovate freschi meglio ancora)
sale e pepe

Polpette: tritare la pancetta e unirla in una ciotola alla carne macinata, l'uovo, la senape, il pancarrè frullato, il Parmigiano, il timo, il sale e il pepe. Amalgamare con le mani e formare delle polpettine. Porle a riposare in frigorifero almeno 30 minuti poi friggerle in olio di semi ben caldo. Scolarle su carta da cucina.
Carciofi: in un tegame scaldare due cucchiai di olio evo, profumare con lo spicchio di aglio e toglierlo quando inizia a colorare. Unire lo scalogno mondato e tritato, sciogliere le acciughe, aggiungere i carciofi (se surgelati vanno prima fatti rinvenire in acqua bollente seguendo le istruzioni poste sulla loro confezione), sale. Cuocere dolcemente alcuni minuti, inserire le polpette, le olive, foglioline di maggiorana fresche e una grattugiata di scorza di limone. Se occorre aggiungere poca acqua calda per creare una salsina. Servire caldo. 


Commenti

Post più popolari