Puntarelle e carrozze

Inizio di settimana goloso, con ingredienti semplici che si hanno quasi sempre in casa o comunque facili da reperire. Le verdure che accompagnano si possono naturalmente cambiare a seconda del gusto personale e della disponibilità del fresco. Solo qualche piccolo trucchetto per un fritto leggero e a prova di street food. Buona settimana. 


PUNTARELLE E CARROZZE





150 g di mozzarella
6 fette di pane da toast
3 uova
pane grattugiato
farina
sale
olio di semi di arachide

100 g di puntarelle
olio evo
aglio e peperoncino
sale e pepe

Puntarelle: in una padella scaldare un cucchiaio di olio evo, profumare con aglio e peperoncino, cuocere a fiamma viva le puntarelle (intere o tagliate a listarelle, come più piace), devono mantenere consistenza. Sale e pepe.

Mozzarelle in carrozza: affettare la mozzarella, farla sgocciolare qualche ora, affettarla, asciugarla con carta da cucina. Formare tre toast con le fette di mozzarella leggermente salata, schiacciarli delicatamente con le mani, rifilare la crosta, tagliare ogni toast in quattro parti. Passare ogni  quadratino nella farina, anche sui bordi, nelle uova leggermente sbattute con una forchetta. Sgrondarli bene dall'uovo, passarli nel pangrattato. Farli riposare 30 minuti in frigo poi ripassarli nelle uova, sgrondarli, pangrattato, frigo per 30 minuti.  Scaldare generoso olio di semi in una casseruola, fino a 160°-170° e friggere circa un minuto per parte. Far asciugare su carta da cucina.

Alla base di un piatto mettere una forchettata di puntarelle e sopra adagiare due mini mozzarelle in carrozza. 




Commenti

Post più popolari