Risotto porcini e asparagi

Buongiorno e buona settimana! Questa è l'ultima settimana della stagione invernale, sabato sarà il primo giorno di primavera. In questa ricetta ho messo questo passaggio di stagione, un passaggio dolce, un'avvolgente convivenza, un sereno mescolarsi di individualità. Il risultato è tutto da provare!


RISOTTO PORCINI E ASPARAGI




per 2 persone:
120 di riso Carnaroli
olio evo
1 l di brodo
1 scalogno
20 g di funghi porcini secchi
6 asparagi
timo fresco
20 g di Parmigiano reggiano
20 g di burro
sale e pepe

Ammollare i funghi secchi in acqua tiepida per almeno 20 minuti. Mondare gli asparagi privandoli della parte dura finale poi tagliarli a rondelle tenendo intere le punte. 
In un ampio tegame rosolare in un cucchiaio di olio lo scalogno mondato e tritato. Aggiungere i funghi scolati e tritati grossolanamente e gli asparagi. Salare e pepare, profumare con il timo e ammorbidire le verdure con poco brodo caldo. Aggiungere poi il riso e portare a cottura aggiungendo il brodo poco alla volta, la superficie del riso deve essere appena coperta di liquido. A due minuti dal tempo indicato sulla confezione del riso, spegnere il fuoco, aggiungere burro freddo e Parmigiano e mescolare. Far riposare il riso almeno due minuti coprendolo con un canovaccio. Servire caldo allargandolo il riso sul piatto utilizzato.

Commenti

Post più popolari