Tagliatelle ai fiori

 Una cara collega, di quelle che ti rimangono dentro e con le quali ti senti in sintonia anche se non ti incontri così spesso, mi ha regalato tempo fa un prezioso vasetto di fiori eduli essiccati. Quando una cosa mi piace tantissimo ho la brutta abitudine di non utilizzarla. Mi piace tenerla lì, guardarla e rimirarla, appagarmi della piacere di averla. Poi mi riprendo e ritento la strada della sanità mentale mettendo mano al ben di Dio che mi ritrovo. Oggi ho messo questi petali dentro la sfoglia (non si vedono molto in realtà) e nel condimento. Festeggio l'arrivo della primavera. Benarrivata cara, ti aspettiamo tutti a braccia aperte, fuori e dentro di noi. 

 

TAGLIATELLE AI FIORI




per 4 persone:
2 uova
200 g di farina 00 o 0
fiori eduli essiccati
100 g di ricotta vaccina
olio evo


Impastare uova e farina; porre a riposo l'impasto ottenuto per almeno 30 minuti poi stenderlo realizzando delle strisce di pasta. Cospargere una striscia con un pizzico di petali, sovrapporre un'altra striscia poi ripassarla ancora fra i rulli della macchina se la avete usata o sotto la pressione del mattarello se avete steso a mano. I petali devono rimanere imprigionati della sfoglie e vedersi in trasparenza. Tagliare le strisce in tagliatelle.

Portare a bollore una pentola di acqua bollente salata e tuffarvi le tagliatelle. Nel frattempo, in un'ampia padella, sciogliere la ricotta con un filo di olio evo e acqua di cottura della pasta. Trasferirvi le tagliatelle appena queste affiorano in superficie e completare la cottura. Impiattare completando con un filo di olio a crudo e un ultimo pizzico di petali di fiori. 

Commenti

Post più popolari