Tagliolini con ragù bianco e asparagi

Ci prepariamo al pranzo della domenica con un bel piatto di sfoglia fatta in casa? Impastando lasceremo alle spalle le pesantezze della settimana, la nostra mente si svuoterà per lasciare spazio a migliori pensieri, avremo la soddisfazione di sentirci capaci di piccole magie e domani a pranzo ci sarà aria di festa nonostante tutto. Che dite? Si prova? 


TAGLIOLINI CON RAGU' BIANCO E ASPARAGI





per 2 persone:
1 uovo
100 g di farina 00
per il Ragù:
olio evo
1 scalogno
2 fette di prosciutto crudo
100 g di polpa di tacchino
6 asparagi 
sale e e pepe
1 bustina di zafferano
1 manciata generosa di pecorino grattugiato


Tagliolini: impastare l'uovo con la farina, formare un panetto, avvolgere in pellicola da cucina e far riposare almeno 30 minuti poi stendere la pasta, farla asciugare ed infine tagliare i tagliolini.

Ragù: mondare gli asparagi eliminando la parte finale, la più dura, separare le punte, tagliare a rondelle il fusto. In un tegame rosolare in due cucchiai di olio evo lo scalogno mondato e affettato. Unire le fette di prosciutto tagliate a striscioline e la polpa di tacchino tagliata a tocchetti a coltello. Abbassare la fiamma e proseguire la cottura aggiungendo al bisogno poca acqua. sale e pepe. Unire gli asparagi, punte e rondelle e proseguire ancora per una decina di minuti.

In una pentola portare ad ebollizione acqua leggermente salata in cui è stata sciolta la bustina di zafferano. Tuffarvi i tagliolini e appena affiorano trasferirli nel tegame con il ragù. Spolverare di pecorino e amalgamare bene gli ingredienti aiutandosi con poca acqua di cottura. 

Commenti

Post più popolari