Zuppa di pesce irlandese

Buon Paddy's Day! Buon San Patrizio! Oggi vestiamo la nostra tavola con qualcosa di verde e qualcosa di irlandese in onore di questo santo di origini scozzesi che portò il Cristianesimo in Irlanda. Io naturalmente mi cimento in cucina. Propongo questa zuppa di pesce tipica della baia di Howth, a due passi da Dublino (come ci fossi andata). E accompagniamola con una buona birra blanche così la festa sarà completa! Slainté! (è l'augurio gaelico per brindare a San Patrizio)


ZUPPA DI PESCE IRLANDESE



per 4 persone:
500 g fra cozze e vongole
1 cipolla
1 gambo di sedano
1 carota
1 patata
50 ml di vino bianco
50 ml di panna
100 ml di latte
25 g di farina
25 g di burro
1 spicchio di aglio
prezzemolo
zafferano
olio evo
sale

Aprire le cozze e le vongole lavate e spurgate in un tegame con il vino, l'aglio e qualche gambo di prezzemolo. Appena le conchiglie si aprono togliere i molluschi e tenerli in caldo a parte. Filtrare e conservare il liquido che si sarà formato.
Tritare sedano, carota e cipolla  e rosolarli in un cucchiaio di olio evo (ci andrebbe il burro). Aggiungere la patata sbucciata e tagliata a dadini, il latte, la panna e cuocere per una decina di minuti. Mettere un pizzico di sale. In una piccola casseruola fondere il burro e intriderlo nella farina formando un roux (come la base della besciamella) che andrà aggiunto alle verdure. Aggiungere anche il liquido delle vongole e tanta acqua quanta densità desiderate dare alla vostra zuppa. Colorare con lo zafferano. Infine unire anche i molluschi. Decorare con foglioline di prezzemolo.


Commenti

Post più popolari