Crostini con pesto di cavolo nero

 Sta per finire la stagione del cavolo nero. Si fa fatica a lasciarlo andare ma è giusto così. Altre stupende verdure ci aspettano nell'avvicendarsi delle stagioni e ognuna di loro ci porterà nuovi sapori da scoprire e risvegliare nei nostri piatti. Ho pensato ad un'uscita leggera ed elegante per l'amico cavolo. Ormai le temperature non sono così fredde quindi evitiamo le zuppe ed andiamo su qualcosa di veloce e sfizioso. Un bel crostino. Sempre nella categoria "niente carne al venerdì".


CROSTINI CON PESTO DI CAVOLO NERO



per una decina di crostini:
pane ai cinque cereali
6 foglie di cavolo nero
1 cucchiaio di mandorle pelate
olio evo
aglio
sale
pecorino toscano
miele
noci

Pesto: mondare le foglie di cavolo privandole della costa dura centrale, lavarle, sbollentarle per 7 minuti in acqua salata a bollore (non mettete il coperchio, il colore vi ringrazierà). Trasferirle in acqua fredda poi sgrondarle bene ma non strizzarle. Nel bicchiere del mixer inserire un pezzetto di aglio e le mandorle. Frullare. Poi inserire il cavolo e frullare aiutandosi con un filo di olio evo ed eventualmente poca dell'acqua in cui sono state sbollentate le foglie. 
Affettare il pane, pennellarlo con poco olio evo, tostarlo su piastra o in una padella antiaderente ben riscaldata. Spalmare il pesto suo crostini, completare con pecorino, un filo di miele e un gheriglio di noce. 

Commenti

Post più popolari