Gnocchi patate e spinaci con sugo ai pomodorini

Anticipiamo l'appuntamento con gli gnocchi. Questa settimana non saranno di giovedì ma di mercoledì. Il segreto? In realtà si tratta di una ricetta semplice che richiede diverse accortezze. La prima è quella di scegliere il tipo di patate, non tutte sono adatte, meglio quelle a pasta bianca, vecchie, di montagna e possibilmente ancora sporche di terra. La seconda accortezza è quella di non esagerare con l'acqua, meglio una cottura al forno o a vapore. La terza è la temperatura. Le patate vanno schiacciate ancora calde ma impastate quando saranno leggermente intiepidite e non solo per evitare ustioni importanti. Non resta che provare, è così che si impara, senza il timore di dover eventualmente riprovarci ancora.


GNOCCHI PATATE E SPINACI CON SUGO DI POMODORINI





per 4 persone:
 400 g di patate
500 g di spinaci già pronti per la cottura
100 g di farina
1 tuorlo
sale
semola
per il sugo:
olio evo
1 cipollotto
pomodorini rossi e gialli
sale
basilico fresco
Parmigiano reggiano grattugiato
pinoli tostati

Gnocchi: cuocere gli spinaci in poca acqua, strizzarli, frullarli o tagliarli molto finemente a coltello. Sbucciare le patate, cuocerle a vapore finché non sarà facile attraversarle con la punta di un coltello. Schiacciarle con lo schiacciapatate facendole cadere sul piano di lavoro. Allargare per favorire l'intiepidimento. Spolverarle con la farina, unire gli spinaci, il tuorlo ed un pizzico di sale ed impastare velocemente. Dividere l'impasto in pezzi, lavorare ciascuno fino ad ottenere un rotolo largo circa un cm e mezzo. Spolverare con semola, tagliare il cordoncino in tanti pezzetti lunghi circa due cm, rigarli con l'apposito attrezzo o con una forchetta. Disporli su un vassoio di cartone spolverato con semola e lasciarli all'aria fino all'utilizzo.




Sugo: in un'ampia padella scaldare due cucchiai di olio evo. Soffriggervi il cipollotto mondato e tritato, i pomodorini lavati e tagliati in due e saltare a fiamma vivace per pochi minuti. Salare. 
Cuocere gli gnocchetti in acqua leggermente salata e quando affiorano prelevarli con un mestolo forato e trasferirli nella padella con il sugo. Saltarli per legarli bene al sugo. Cospargere di basilico fresco e servire accompagnando con pinoli tostati e Parmigiano reggiano grattugiato a parte.


Commenti

Post più popolari