Insalata di asparagi e uova con pane carasau

Facciamo finta che fuori non ci sia freddissimo e che non siamo ancora in un tempo incerto.
Proviamo a vestire la nostra tavola, i nostri occhi e la nostra settimana di colore e di luce. Voglio imparare a stare in questo tempo, in questa sospensione, in questo lunedì. Voglio imparare a dare valore anche al mio mettere e mettermi a tavola, alle piccole cose, come un piatto preparato senza fretta, semplice, accogliente. C'è sempre più di quel che percepiamo nei nostri gesti quotidiani e cosa c'è di più quotidiano del cucinare? Buona settimana.


 INSALATA DI ASPARAGI E UOVA CON PANE CARASAU




per due persone:
6 fogli di pane carasau (i miei erano un quarto di un cerchio grande)
olio evo
rosmarino
4 uova di quaglia (vanno naturalmente bene anche quelle di gallina)
8 asparagi freschi
2 fette di prosciutto crudo
olio evo
sale e pepe
maggiorana

Mondare gli asparagi, lavarli, cuocerli in acqua bollente salata (senza coperchio), per 6 minuti poi passarli in acqua e ghiaccio, sgrondarli e affettarli a rondelle, mantenendo le punte intere o tagliate a metà. 
Tostare il prosciutto in padella calda fino a farlo diventare croccante.
Cuocere le uova di quaglia per 3 minuti e mezzo in acqua bollente salata poi passarle in acqua fredda, sgusciarle e tagliarle a metà.
Passare velocemente i fogli di pane carasau in acqua calda, pennellarli di olio evo, condirli con sale e aghi di rosmarino fresco e passarli in forno caldo sotto il grill per un minuto.
Condire asparagi e uova con olio, sale, pepe e maggiorana. Porre in un piatto il pane carasau, mettere al centro due cucchiai di insalata di asparagi, sbriciolare sopra il prosciutto crudo.






Commenti

Post più popolari