La carbonara di casa nostra

6 aprile. Carbonara day. Siamo tutti de Roma. Appuntamento ineludibile. Bisogna esserci. Bisogna poter dire "Io c'ero". Uno dei piatti più dibattuti e controversi. Solo pecorino? E il Parmigiano? Quanto? Guanciale o pancetta? Questo per i cuochi veri. La ricetta originale (ma qual è?), quella della trattoria romana o dello chef? Su una cosa si è tutti d'accordo: NIENTE PANNA.
A casa amiamo tutte le paste romane e la carbonara è sul podio.
Da qualche anno a questa parte ci cimentiamo a preparane più versioni da votare. Mio figlio Pietro è bravissimo. Io ci provo. Quella di mio marito è imbattibile. Certo, risente dell'aria emiliana di casa ma è davvero squisita e quando la prepara gli ingredienti sono assolutamente pesati altrimenti rischieremmo di non fermarci. Non vogliamo scandalizzare nessuno o suscitare inutili discussioni. A casa nostra si fa così. 


LA CARBONARA DI CASA NOSTRA




per due persone:
1 uovo intero
sale e pepe
Parmigiano reggiano grattugiato qb
1 spicchio di aglio
100 g di pancetta affumicata a dadini
olio evo

In una ciotola mescolare l'uovo con un pizzico di sale, pepe, tanto Parmigiano quanto ne occorre a formare una crema densa ma filante; mescolare per sciogliere eventuali grumi di formaggio.




In un padellino scaldare un velo d'olio, profumare con lo spicchio di aglio scamiciato e schiacciato (toglierlo quando colora), unire la pancetta, pepe nero e rosolare facendo sciogliere il grasso e rendendo croccante (non secca) la pancetta.




Portare a bollore l'acqua leggermente salata, cuocervi gli spaghetti.
Quando sono pronti scolarli nella ciotola con la crema di formaggio e mescolare immediatamente. Aggiungere il contenuto del padellino della pancetta (sughetto compreso) e continuare ad amalgamare bene gli ingredienti. Buon appetito!


Commenti

Post più popolari