Linguine alla crema di peperoni

Ancora un piatto semplice, pasta e verdura, per uscire dalle esplosioni culinarie della Pasqua. Un piatto colorato che ci fa sognare l'estate ed un tempo stabile. Non so che meteo ci sia da voi oggi quindi decidete liberamente. Forse per alcuni sarebbe meglio una polenta fumante! Io ci provo. Chissà che colore non porti colore! E poi lo potete salvare nella categoria "piatto amico". Fate andare il peperone alla sera mentre sistemate in casa e ve lo trovate pronto per i giorni successivi. Un vero amico. 


LINGUINE ALLA CREMA DI PEPERONI





per 4 persone:
280 g di linguine 
olio evo
1 peperone rosso
1 spicchio di aglio
2 filetti di acciughe
erbe aromatiche
capperi
basilico
sale e pepe

Mondare il peperone, aprirlo a libro, condirlo con un filo di olio evo, erbe aromatiche, sale e pepe e cuocerlo in forno caldo a 180° finché le falde saranno morbide. Eliminare la pelle e frullare la polpa. 
In una padella scaldare due cucchiai di olio evo, sciogliere a fiamma dolce le acciughe, unire la crema di peperone e un cucchiaio di capperi.
Portare a bollore una pentola d acqua salta, cuocere le linguine e a due minuti dalla cottura trasferirle nella padella con il condimento, aggiungere le foglioline di basilico fresco e completare la cottura. Servire caldo.

Commenti

Post più popolari