Misto di verdure al forno

E domenica perché era Pasqua e lunedì perché era Pasquetta, e ieri perché la Carbonara va onorata. 
Un pasto semplice è quello che ci vuole, ci aiuterà a riprendere l'equilibrio. Potrebbe essere una buona abitudine cui dedicare stabilmente un giorno della settimana. Un filo di olio di quello buono, verdure di stagione e fresche e avremo davanti un piatto da re.


MISTO DI VERDURE AL FORNO





1 piccolo broccolo romano
2 patate medie
3 carote
olive taggiasche
olio evo
sale e pepe

Pelare le patate, tagliarle a pezzi grandi e lessarle per 15 minuti circa. Nella stessa acqua sbollentare le carote pelate per 10 minuti, devono rimanere consistenti.
Mondare il cavolo, dividerlo in cimette e sbollentarlo per 10 minuti nella stessa acqua poi trasferirle in acqua fredda per bloccare la cottura.
Scaldare un tegame, mettere un cucchiaio di olio evo, profumare con uno spicchio di aglio, inserire le patate e schiacciarle grossolanamente. Correggere di sale se occorre e lasciarle insaporire per alcuni minuti. In un altro tegame scaldare un cucchiaio di olio e insaporire i broccoli.
In una pirofila da forno velata di olio sistemare le patate, le cimette, le carote tagliate a tocchetti. Aggiungere qualche oliva taggiasca rotta con le mani. Finire con un nulla di olio e scaldare in forno a 180° per 15 - 20 minuti. Potete anche mettere sulla superficie un po' di pecorino grattugiato mescolato con poco pane grattugiato per ottenere una saporita crosticina.

Commenti

Post più popolari