Omelette prosciutto e asparagi

Zona gialla. E non importa se il cielo è bigio. Io oggi festeggio, anche in cucina, con un piatto tutto giallo, una bella omelette. No, non è una frittata perché non si cuoce su entrambi i lati. Sembra facile quasi banale, ma non lo è, richiede un notevole esercizio di polso. Si può farcire con quel che si vuole, è elegante ed economica. Massima resa con minima spesa. Cos'altro per iniziare bene questa settimana?


OMELETTE PROSCIUTTO E ASPARAGI






per due persone:
4 uova
50 g di prosciutto cotto
10 asparagi
sale e pepe
burro per la padella

Mondare e lavare gli asparagi, lessarli per una decina di minuti poi trasferirli in acqua e ghiaccio. Sgrondarli, separare le punte, tagliare il gambo a rondelle. tagliare il prosciutto a striscioline.
In una ciotola battere le uova, insaporire con sale e pepe, aggiungere il prosciutto e le uova.




Scaldare una padella dal manico lungo, fondervi una generosa noce di burro a fiamma media, versare il composto di uova. Muoverlo con una forchetta al centro poi portarlo verso il bordo della padella. Ripiegare il composto su se stesso, poi, con un colpo sul manico della padella inclinata verso l'esterno, far ripiegare l'omelette su se stessa. Se non vi riesce, aiutatevi con una spatola. Proseguire la cottura per renderla dorata all'esterno facendo però attenzione a non esagerare l'interno deve rimanere "bavoso" (brutto da sentire ma il termine è questo).
Servire l'omelette calda accompagnata dalle punte degli asparagi tenute da parte.

Commenti

Post più popolari