Pasticcio di Pasqua di Berry

Aumento il ritmo delle pubblicazioni per suggerirvi almeno un'idea per ogni portata del pranzo di Pasqua. Riassumendo: la colazione è a posto, l'antipasto c'è. Ora, tanto per non fare le cose in ordine, passiamo al secondo. Ho fatto un giretto nelle cucine francesi. Questa è una ricetta del Berry, una regione della Francia centrale, castelli, borghi, campagna, prendete nota per una prossima vacanza. Per loro questo è il piatto che fa Pasqua ed è buono sia servito caldo che freddo quindi adatto ad un picnic. Lo so che non lo possiamo fare il picnic. Per ora. Intanto, impara la ricetta e mettila da parte! 


PASTICCIO DI PASQUA DI BERRY




1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
300 g di macinato di manzo
3 fette di pancetta tritata finemente
2 uova sode
1 uovo e 1 tuorlo
1 cucchiaio di olio evo
1 spicchio di aglio
1 scalogno
2 cucchiai di brandy o vino passito
timo, prezzemolo, noce moscata
sale e pepe

In un padellino scaldare un cucchiaio di olio evo, profumare con l'aglio (toglierlo quando colora), soffriggervi dolcemente lo scalogno mondato e tritato finemente, far raffreddare. Unire lo scalogno ormai freddo in una ciotola con il macinato, 1 uovo, la pancetta, il timo, il prezzemolo tritato, una grattugiata di noce moscata, il brandy, sale e pepe. Amalgamare bene con le mani pi porre in frigo almeno 30 minuti. Stendere la pasta sfoglia  e tagliarla in due rettangoli. Sul primo disporre una lunga ed ampia striscia di composto di carne (tenerne da parte un terzo circa), creare con un cucchiaio due fossette e sistemarvi le uova sode.



Ricoprire le uova con la carne rimasta, creando una specie di grosso salame. 



Ricoprire con l'altra parte di pasta sfoglia e sigillare bene. Creare piccole decorazioni con i ritaglia di pasta. In cima  al pasticcio fare due fori ed inserirvi due cannucce fatte con la carta da forno in modo da favorire la fuoriuscita di umidità durante la cottura.



Battere il tuorlo e pennellarlo su tutta la sfoglia. Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 30 - 40 minuti. Far intiepidire prima di tagliare. 








Commenti

Post più popolari