Tagliatelle con piselli e fiori di zucca

Si impasta comodamente anche a mano un solo uovo. Se non voglio sporcare lo posso fare direttamente in ciotola. Eppure rende tantissimo, due belle porzioni abbondanti. Un modo bello per dare un tono speciale alla nostra domenica, per fare casa. Il condimento? La primavera ha aperto la sua dispensa e i suoi prodotti richiedono solitamente cotture rapide. Si può fare!



TAGLIATELLE CON PISELLI E FIORI DI ZUCCA




 

per 2 persone:
1 uovo 
Condimento:
olio evo
1 scalogno
10 fiori di zucca 
10 baccelli di piselli
2 fette di prosciutto crudo
Sale e pepe.

Pasta: impastare uovo e farina, formare un panetto, coprirlo con una ciotola e farlo riposare almeno 30 minuti. Poi stendere la sfoglia e ricavare delle tagliatelle
Condimento: sgranare i piselli. Tagliare a  striscioline il prosciutto crudo e tostarlo a secco in padella calda. 
Mondare i fiori di zucca privandoli del pistillo interno e pulendoli con carta da cucina umida. Scaldare un filo di olio evo in padella, soffriggere dolcemente lo scalogno mondato e tritato. Unire 6 fiori tagliati a striscioline e cuocere con poca acqua calda. Salare. Frullare con il mixer ad immersione aggiungendo un filo di olio e altra acqua se occorre, si deve ottenere una cremina.
Cuocere le tagliatelle in acqua bollente salata e quando affiorano trasferirle nella padella con la crema di fiori di zucca. Unire i piselli a crudo, i fiori rimasti divisi in strisce e portare a cottura aiutandosi con poca acqua di cottura se occorre. Inserire il prosciutto alla fine. Impiattare.


Commenti

Post più popolari