Tortine di Pasqua

Scorribanda nelle cucine di altri paesi per il dolce di Pasqua. C'è sempre da imparare e poi scoprire nuove golosità mi ha sempre entusiasmato. Scoprire mille e mille modi di declinare il piacere di stare a tavola, con chi si può e vi auguro non da soli. Queste tortine sono svizzere, semplici e colorate.
Serena Pasqua a tutti. Esserci è la festa.


TORTINE DI PASQUA
OSTERUCHUECHLEI
(speriamo di aver scritto giusto)




pasta frolla (per 4 tortine diametro 10 cm):
45 g di zucchero semolato
100 g di burro 
scorza di limone grattugiata
1 uovo 
1 pizzico di sale
Ripieno:
200 ml di latte
25 g di semolino
1 pizzico di sale
scorza di limone
succo di mezzo limone (piccolo)
25 g di burro
25 g di zucchero
2 uova medie
30 g di mandorle
confettura di fragole
Decorazione:
ovetti colorati di zucchero e cioccolato
zucchero a velo

Pasta frolla: impastare burro e zucchero, profumare con la scorza di limone, aggiungere l'uovo, per ultimo inserire la farina. Formare un panetto e porlo a riposo in frigorifero per 30 minuti (si può anche preparare prima e lasciarlo in frigo fino all'utilizzo).
Ripieno: frullare le mandorle. Portare a bollore il latte con il pizzico di sale. Versare il semolino e cuocere per 5 minuti (seguire le indicazioni sulla confezione del prodotto) poi unire il burro e spegnere il fuoco. In due ciotole separare albumi e tuorli. Montare i primi, amalgamare i secondi con lo zucchero. Alla montata dei tuorli aggiungere il semolino intiepidito, scorza e succo di limone, le mandorle tritate finemente. Aggiungere delicatamente gli albumi.
Stendere la frolla e ricoprire degli stampini imburrati e infarinati. Punzecchiare il fondo della frolla, velare di confettura di fragole, colmare con due cucchiai di crema al semolino, chiudere con un disco di frolla e bucherellarlo).




Cuocere in forno caldo a 175° per 20 minuti. Una volta raffreddate le tortine, cospargerle con zucchero a velo e decorare con gli ovetti colorati. 




Commenti

Post più popolari