Bicchierini di crema di yogurt e fragole con crumble al cocco

Giorno libero. Quando insegnavo, la richiesta del giorno libero era sempre motivo di grandi speranze fra noi insegnanti. Sapere che ci sarebbe stato, comunque fosse stato collocato nell'arco della settimana, era una spinta ad intraprendere i giorni e i mesi che si prospettavano all'inizio di un nuovo anno. C'è chi lo desiderava all'inizio o alla fine della settimana per allungare il weekend, chi si doveva sorbire la peggio sistemazione che si potesse pensare come il giorno in cui si sarebbe comunque dovuti rientrare per altri impegni, chi lo voleva e basta. In tanti anni direi di aver sperimentato tutte le varianti. Una delle più care, all'inizio mal digerita, fu il giorno libero a metà settimana, di mercoledì. Cominciai ad assaporarlo strada facendo, una piccola sosta nel cammino, la possibilità di ricaricare corpo e mente per poi affrontare con rinnovata energia i giorni della settimana rimanenti. Si poteva pulir casa, provare una ricetta, approfondire la lezione da presentare senza fare notte ma anche andare al mercato o a bere il caffè con un'amica. Magia delle soste. Questa ricetta vuole essere una sosta a metà settimana, una coccola per ricaricarci e procedere a passo spedito verso gli impegni che abbiamo davanti. Basta poco vero?


BICCHIERINI DI CREMA DI YOGURT E FRAGOLE 
CON CRUMBLE AL COCCO




per 3 bicchieri:
Crumble:
25 g di farina
10 g di farina di cocco (o cocco rapé)
30 g di burro
30 g di zucchero
1 pizzico di sale
scorza di limone
Crema: 
100 g di panna fresca più un cucchiaio
1 cucchiaio di zucchero
100 g si yogurt bianco
2 g di fogli di colla di pesce

10 fragole circa
1 cucchiaino di zucchero 
succo di limone
menta fresca

Crumble: passare tutti gli ingredienti al cutter poi disporli su una teglia ricoperta di carta da forno pizzicandoli con le dita in modo da formare dei bricioloni. Cuocere per alcuni minuti a 180° controllando di frequente in modo che il crumble non bruci; muoverlo con una forchettina perchè le briciole cuociano uniformemente.
Crema: mettere a bagno in acqua fredda la colla di pesce. Montare a neve non fermissima la panna addizionata allo zucchero. Aggiungere con delicatezza lo yogurt. Scaldare il ccchiaio di panna e sciogliervi la gelatina strizzata dall'acqua. Lasciar intiepidire poi aggiungerla alla crema.
Fragole: mondarle, togliere il picciolo, lavarle, tamponarle con carta da cucina e tagliarle in orizzontale ricavandone delle fette. 
Composizione: alla base dei bicchieri scelti mettere uno o due cucchiaini di crumble, disporre lungo le pareti del bicchiere le fette di fragole, colmare con la crema. Porre in frigo a rassodare per almeno 4 ore. Le parti di fragola rimaste vanno tagliate a tocchetti, cosparse con pochissimo zucchero, spruzzate con succo di limone e poste in frigo fino al momento del servizio. Andranno poi messe in cima ai bicchierini con qualche fogliolina di menta fresca.









Commenti

Post più popolari