Biscotti per la festa della mamma

Festa della mamma. Ricorrenza autentica o festa commerciale. Io l'ho sempre vissuta molto intensamente, dall'altra parte. Ero fra quelli che dovevano far sì che le mamme fossero festeggiate. Non so quanti mila mila bigliettini per la festa della mamma ho preparato per i miei scolari, quanti pensierini ho corretto, quanti brillantini ho incollato insieme a loro perché più è pacchiano più è bello per un bambino, mettiamoci il cuore in pace. E tutto questo per suscitare un pensiero: si vive di riconoscenza, di un sorriso, di un grazie, si vive attendendoci dagli altri di sentirci dire "Vedo il tuo impegno, sei stato bravo". E le mamme vivono di questo, eccome. Tutte le mamme, anche quelle che non sono come ci immagineremmo o come vorremmo. Tutte. Allora continuo la tradizione e anche se non ho più le mani sporche di colla, faccio anche quest'anno gli auguri a tutte le mamme. Alle mamme giovani, alle mamme che avrebbero voluto non esserlo ma si sono rimboccate le maniche, alle mamme che non ce l'hanno fatta a reggere il ruolo e sono scappate, alle mamme imperfette (grazie a Dio il mondo pullula di questi preziosi e sani individui), alle mamme stanche, alle mamme che nessuno festeggia, alle mamme attonite nel vedere trasformarsi il volto angelico dei loro bambini, nei tratti arruffati e cupi degli adolescenti, alle mamme che non rinunciano a loro stesse per amore dei figli, alle mamme che si ritrovano sole nell'avventura del crescere un figlio, alle mamme che devono continuamente reinventarsi perché un figlio è sempre in movimento e da bambino diventa un uomo in un attimo, alle mamme che sanno quindi prendere le distanze per lasciare i figli liberi di percorrere la propria strada, alle mamme anziane che si abbeverano di una visita o di un messaggio dei loro figli, alle mamme che non hanno figli, perché generare vita, sostenere la vita, aiutarla a sbocciare nella sua unicità, lo si può fare in mille modi e per questo non esiste età fertile, lo si può fare sempre.
Buona festa della mamma.


BISCOTTI PER LA FESTA DELLA MAMMA







per la frolla dei biscotti:
125 g di burro
125 g di zucchero
1 uovo
5 g di lievito per dolci
240 g di farina
un pizzico di sale
per la crema:
225 g di mascarpone
125 g di panna
30 g di zucchero a velo
frutti di bosco
foglie di menta

Impastare tutti gli ingredienti per la frolla, avvolgere il panetto ottenuto in pellicola da cucina e riporre in frigo almeno 30 minuti poi stenderlo ad un'altezza di 5 mm e ricavarne dei biscotti. Cuocere a 175° per 8 - 10 minuti.
Crema: montare gli ingredienti insieme con le fruste elettriche, sistemare in una sac a poche con un beccuccio liscio di 1 cm, riporre in frigo fino all'uso.
Composizione: sistemare i biscotti sul piatto di portata e formare delle torrette in questa sequenza: biscotto, ciuffi di crema, biscotto, ciuffi di crema, biscotto, ciuffi di crema, frutti di bosco e foglioline di menta. Vanno consumati presto e conservati eventualmente in frigo per due giorni. 


Commenti

Post più popolari