Budino al cioccolato

Buon fine settimana. Il momento dolce ci sta proprio bene. Magari piccino, per non esagerare e non rinunciare al piacere. I miei budini sono piccini davvero. Quello che si vede in foto è un piattino da caffè! La presentazione è carina ma confesso che gli stampi in silicone mi fanno uscire dalla grazia di Dio. D'altra parte, questi li avevo vinti ad una pesca di beneficenza, mi piacciono tantissimo, ci ho provato. Su cinque preparati, uno solo ha mantenuto un assetto semi decoroso (la foto parla chiaro). Poi sono andata di bicchierini, semplici, simpatici. Quindi, se voi siete più abili di me, e ne sono sicura, cimentatevi pure con le forme che più vi aggradano. Io credo mi convertirò definitivamente ai bicchierini. Ma no dai, ci riprovo. Consigli da darmi per domare gli stampi in silicone per i dolci al cucchiaio?


BUDINO AL CIOCCOLATO






Per 5 stampini o 5 bicchierini:
70 g di cioccolato fondente
2 tuorli
100 ml fra latte e panna
3 g di gelatina in fogli
30 g di zucchero semolato

uvetta
menta

Ammollare la gelatina in acqua fredda. Montare i rossi con lo zucchero. Sciogliere il cioccolato tritato nel microonde o a bagnomaria. Portare a bollore la miscela di latte e panna poi versarvi il composto di uovo e a fiamma dolce mescolare fino ad ispessimento o meglio fino ad una temperatura di 82°. Togliere dal fuoco, unire la gelatina strizzata e il cioccolato fuso. Trasferire in stampini o in bicchierini. Completare a piacere con panna montata o uvetta ammollata nel liquore e menta fresca.


Commenti

Post più popolari