Orzotto in verde

Vai al mercato o nell'orto se hai la fortuna di averne uno. Prendi tutto il verde che trovi. Scegli un'aromatica che abbracci quanto hai trovato e dia freschezza. Vai di cotture veloci, croccanti. Decidi se tuffare questo verde nella pasta o nel riso o in quel che vuoi. Io ho scelto quel che vuoi. Lega tutto con pazienza e vai a tavola. Sarà una festa di colore e di sapore. 


ORZOTTO IN VERDE




per 2 persone:
100 g di orzo perlato
30 g di piselli freschi
2 carciofi
40 g di fagiolini
1 zucchina chiara
1 scalogno
500 ml di brodo vegetale 
foglie di menta 
pecorino romano
olio evo
sale

Mondare i carciofi, tagliarli in spicchi e sbollentarli per 5 minuti in acqua bollente salata. La stessa cosa fare con i fagiolini mondati e lavati e con i piselli. Trasferire le singole verdure in acqua ghiacciata e sgrondarle su un canovaccio. In una padella mettere un filo di olio evo e soffriggere delicatamente lo scalogno mondato e tritato finemente. Insaporirvi le verdure scottate a fiamma media per alcuni minuti, devono mantenere consistenza. Controllare il sale. Nel frattempo mondare e lavare la zucchina e tagliarla a bastoncini (eventualmente togliere la parte con i semi che si potrà utilizzare in un passato di verdure).
Lavare l'orzo in acqua corrente e trasferirlo in una casseruola. Qui portarlo a cottura, circa 25 minuti, aggiungendo poco alla volta la quantità di brodo caldo necessaria a tenerlo sempre coperto. A 5 minuti dalla cottura aggiungere le verdure insaporite, i bastoncini crudi di zucchine, due foglioline di menta strappate con le mani. A fiamma spenta aggiungere un filo di olio evo e due cucchiai di pecorino grattugiato. Decorare con altre foglie di menta.




Commenti

Post più popolari