Pasta cozze e verdure di stagione

Bello vero? In realtà si potrebbe quasi definire una ricetta svuota frigo o meglio una ricetta con quel che c'è. La fortuna è che quel che c'è è tanto. Siamo entrati nelle stagioni che abbondano in quanto a varietà e colori degli ingredienti, la stagione in cui cominciamo ad amare e ad utilizzare con piacere frutta e verdura. Allora non esitiamo. Molti colori, cotture veloci, profumi strappati dal vasetto sul balcone o dall'orto per i più fortunati, e ci troviamo davanti un piatto da festa.


 PASTA, COZZE E VERDURE DI STAGIONE




per 2 persone:
100 g di mezzi rigatoni n.51 Rummo
olio evo
1 scalogno
6 asparagi
5 pomodorini gialli
5 pomodorini rossi
100 g di cozze (io surgelate quindi già sgusciate)
scorza di limone
menta fresca
pecorino

Scaldare una padella ampia. Mettere due cucchiai di olio evo, lo scalogno mondato e tritato e soffriggere dolcemente. Unire gli asparagi mondati, lavati e tagliati a rondelle e far insaporire alcuni minuti. Aggiungere di seguito i pomodorini lavati e tagliati in quattro. Insaporire con sale e pepe, alzare la fiamma e cuocere mantenendo però la croccantezza delle verdure. Nel frattempo far rinvenire le cozze scottandole in acqua bollente poi trasferirle nella padella con le verdure. Se occorre unire poca acqua calda. 
Portare a cottura i mezzi rigatoni in acqua bollente salata poi trasferirli nella padella con il sugo. Lasciare che pasta e sugo si prendano a vicenda (se occorre poca acqua aggiungerla), mantecare con due cucchiai di pecorino. Profumare infine con menta fresca e una generosa grattugiata di scorza di limone. Un filo di olio evo a crudo per completare. 




Commenti

Post più popolari