Tagliatelle prosciutto e piselli

Qualche giorno fa ho avuto l'onore di partecipare alla lezione 0 di Accademia della sfoglia di Rina Poletti.
Mangiare la pasta fatta in casa è una magia, mangiare la pasta tirata a matterello è un'esperienza.
Ti prende dal momento in cui con emozione tuffi le dita unite nella farina per fare la fontana, fino a quando servi a tavola le tue tagliatelle, assapori la gioia negli occhi dei tuoi e fatichi a contenere la fierezza per quanto hai fatto. Provate. Rina è disponibile per le sue lezioni in diverse modalità, anche online! E come dice lei, esperta sfoglina ferrarese dal 1979, le tagliatelle si mangiano in due modi: o con il ragù o con il ragù. Una rarissima eccezione si apre in primavera, in tempo di piselli freschi. Lì mi sono intrufolata io, lì vi invito a seguirmi. Naturalmente dopo aver steso la vostra sfoglia con il matterello!


TAGLIATELLE PROSCIUTTO E PISELLI





per 6 persone:
3 uova medie
300 g di farina 00 o calibrata per sfoglia
200 g di piselli freschi
4 fette di prosciutto crudo
1 cipollotto
olio evo
Parmigiano reggiano grattugiato

Impastate uova e farina ottenendo un panetto. Avvolgerlo in pellicola da cucina e farlo riposare almeno 15 minuti, meglio se di più. Il glutine si distenderà e sarà più scorrevole la stesa della foglia. Sistemarla poi sul tagliere leggermente infarinato e stenderla con il matterello in un cerchio il più possibile regolare. Farla asciugare, arrotolarla e tagliare le tagliatelle (larghezza 8 mm).
Scaldare una padella e tostarvi le fette di prosciutto crudo poi tagliarle a striscioline e metterle da parte. Nella stessa padella, mettere un filo di olio e soffriggervi un piccolo cipollotto mondato ed affettato. Unire i piselli, sale e pepe e cuocerli con poca acqua.
Cuocere le tagliatelle in acqua bollente salata e quando affiorano trasferirle nella padella con i piselli. Aggiungere il prosciutto, poca acqua di cottura della pasta e una manciata di Parmigiano. Mantecare bene in modo che le tagliatelle assorbano bene il sughetto e servire fumanti. 

Commenti

Post più popolari