Tarte tatin ai peperoni

 La Tatin nasce come dolce, una tarte prodigiosa nata pare dal caso, un errore accaduto durante la preparazione di una normale torta di mele. L'errore fu più che apprezzato dai clienti delle sorelle ristoratrici protagoniste del fattaccio e la Tatin entrò nella storia. Tatin è il nome delle sorelle in questione. Da allora, gli appassionati di dolci e cucina non hanno fatto che replicarla o declinarla in mille e mille modi, compreso il salato. Questa è una delle mie versioni: un occhio in cucina e un occhio all'estate.


TARTE TATIN AI PEPERONI




per uno stampo da 22 cm di diametro:
pasta brisèe:
120 g di farina
60 g di burro
60 ml di acqua fredda
1 pizzico di sale
Ripieno:
2 peperoni corno di tre colori
100 g di scamorza affumicata a fette

Lavare i peperoni e lasciandoli interi metterli in forno a 180° per circa 30 minuti. La polpa si ammorbidirà. Metterli poi in un sacchetto da freezer e attendere almeno 15 minuti, sarà poi facile privarli della pelle e dei semi.




Brisée: impastare farina, burro e sale aggiungendo l'acqua poco alla volta, potrebbe non occorrere tutta. Avvolgere il panetto ottenuto in pellicola da cucina e porlo in frigo per almeno 30 minuti. Stenderlo poi in un cerchio leggermente più grande dello stampo. rivestire quest'ultimo con carta da forno , stendervi sopra i peperoni come più vi piace, io li ho prima ridotti a striscioline, coprirli con la scamorza ed infine ricoprire tutto con la pasta stesa rimboccandola lungo il bordo. Punzecchiare la pasta e cuocere la Tatin in forno a 180° per 20 - 25 minuti circa. E' buona sia tiepida che fredda. 

Commenti

Post più popolari