Focaccia dell'orto

Chi sono gli amici? Quelli che ti conoscono, intuiscono quello che ti fa piacere e lo assecondano anziché cercare di farti andar bene quel che va bene solo a loro. Così, per dire. Io amo cucinare, non voglio profumi. Amo cucinare, regalatemi vaniglia non rose. Amo cucinare, niente smalti ma farine. 
E Federico, un amico molto caro lo sa e quando passa da casa mia con quel tesoro di sua moglie, mi riempie di mille attenzioni: farina appunto, quella che uso in questa ricetta, olio, chicche gastronomiche che scopre a Parma e che condivide con me. Da quanto tempo ci conosciamo? Pochi anni. Quanto ci frequentiamo? Forse a cadenza annuale. Ma Federico ha intuito tanta parte di me e di questo gli sono grata. E' bello sapersi conosciuti e ri-conosciuti in quella che è la propria parte più vera. 
L'estate richiama le focacce, il cibo da strada e noi non ce ne vogliamo privare. Come ho ricordato qualche giorno fa, mica dobbiamo stare davanti al forno mentre il nostro cibo si cuoce quindi coraggio, non c'è niente di meglio del caldo estivo per i nostri lievitati. Questa naturalmente è una mia idea ma sulla base di questa focaccia ci potete mettere quel che volete. Purché sia colorato, mi raccomando!


FOCACCIA DELL'ORTO







15 g di lievito di birra fresco
285 ml di acqua
15 g di olio 

1 cipolla rossa
pomodorini 
1 zucchina
capperi 
origano
olio evo

Impastare tutti gli ingredienti per la focaccia, coprire e far riposare un'ora. Dividere l'impasto a seconda degli stampi in cui volete distribuirlo. Ungere gli stampi e posarvi sopra la pasta allargandola delicatamente con le mani. Far lievitare un'altra ora e ogni tanto allargarla fino a ricoprir tutta la base degli stampi.
Tagliare la cipolla e tenerla a bagno in acqua fredda per 30 minuti poi sgrondarla. Portare il forno alla massima temperatura. Distribuire le verdure sulla superficie della focaccia infossandole leggermente.






Profumare con un pizzico di origano, poco sale e completare con un giro di olio evo. Infornare, abbassare la temperatura a 220° e portare a cottura in circa 20 minuti.



Commenti

Post più popolari