Linguine al pesto di peperoni e mandorle

Oggi la facciamo semplice, già la settimana ci ha lasciato tutto il suo peso sulle spalle, un peso fatto di cose faticose, non belle ma anche belle. Sì, anche quelle hanno un peso sull'anima e ci sfiniscono un pochino. Quindi, che la cucina ci venga incontro, con un piatto bello, facile e appagante. Procediamo. Qualcosa nel cassetto delle verdure deve essere rimasto. Facciamoci qualcosa di allegro.


LINGUINE AL PESTO DI PEPERONI E MANDORLE




per 4 persone:
280 g di linguine
1 peperone rosso
35 g di parmigiano reggiano grattugiato
20 g di mandorle con la buccia
1 spicchio di aglio
menta fresca olio evo
sale


Mondare il peperone e tagliarlo a listarelle. Farle ammorbidire in padella con un filo di olio evo. Tostare le mandorle in padella calda senza nulla poi trasferirle su carta da cucina. Nel bicchiere del mixer inserire il peperone, le mandorle (tenerne da parte qualcuna per la decorazione), lo spicchio d'aglio (o solo un pezzetto a seconda del vostro gusto), qualche foglia di menta, un pizzico di sale e frullare aiutandosi con olio evo di buona qualità. Il pesto deve rimanere rustico.
Cuocere le linguine in acqua bollente salata poi condirle con il pesto (se occorre diluire con pochissima acqua di cottura della pasta). Completare con qualche mandorla tagliata a lamelle e una foglia di menta.





Commenti

Post più popolari