Panna cotta e ciliegie di Vignola

Ieri ho posto una domanda nelle storie della mia pagina IG. A proposito, l'avete visitata? 
Dicevo, ho posto una domanda per sapere se poteva interessare la segnalazione di qualche meta enogastronomica per i vostri viaggi lunghi o brevi della ormai vicinissima estate. Sapere dove andare se vi sentite cacciatori del gusto o cosa chiedere quando vi trovate in una determinata località, conoscere i piatti o gli ingredienti tipici del territorio, qualche locale testato. I commenti positivi arrivati finora mi spingono a darvi un primo suggerimento. Oggi sono del parere che meglio un uovo oggi che una gallina domani, quindi parto da un luogo facilmente raggiungibile, giusto due province da noi, Vignola, cuore dei castelli del modenese. I banchi di frutta allineati lungo le strade, i frutteti carichi che vi accompagnano lungo il viaggio, i prezzi insperabili, ci faranno desiderare di prendere lì la residenza. Oltre la famosa Torta Barozzi della pasticceria Gollini, di cui ho parlato in un articolo su Il gazzettino santilariese, qui si viene per fare man bassa di frutta, specialmente di ciliegie e susine, tutelate dal loro Consorzio. Io l'ho fatto. Tante le ho mangiate in purezza (non si resiste), alcune le ho messe nel dolce. 
Sono ottime in tutte le salse!! E nei prossimi weekend si avrà l'occasione di assaporarle in eventi speciali organizzati per favorire la vendita diretta dal produttore al consumatore. E finchè siete lì, non scordate di visitare la Rocca e palazzo Contrari. 



PANNA COTTA E CILIEGIE DI VIGNOLA






375 gr. panna
100 gr. latte fresco intero
80 gr. zucchero
6 gr. di gelatina 
vaniglia

50 g di zucchero 
120 ml di vino passito
menta

meringhe

Ammollare la colla di pesce in acqua fredda. Portare quasi a bollore il latte e metà dose di panna. Fuori fuoco aggiungere lo zucchero , qualche granello di vaniglia, la gelatina ben strizzata e infine il resto la panna fredda rimasta. Attendere che il composto non sia più caldo, suddividere nei bicchierini, mettere in frigo a rassodare (qualche ora). 
Lavare le ciliegie, denocciolarle. In un pentolino mettere le ciliegie, lo zucchero e il vino e cuocere a fiamma vivace per dieci minuti. Poi togliere le ciliegie e continuare a fiamma bassa ad addensare lo sciroppo che si sta formando. Spegnere, profumare con foglioline di menta fresca e riportare le ciliegie nello sciroppo.
Al momento di servire mettere un cucchiaio di ciliegie sciroppate nei bicchierini di panna cotta e decorare con meringhe sbriciolate e menta fresca.




Commenti

Post più popolari