Pappa e merluzzo

Colore. Forse basta aprire gli occhi e cercare colore per arrivare a fine settimana. Almeno un briciolo, per fare i passi che costano di più. O forse per alcune persone non c'è mai un fine settimana, un momento in cui poter davvero staccare e riposare per un attimo corpo e mente. Ed è proprio per loro che è pensato questo piatto. Voglio farmi portatrice di ristoro con la mia cucina, ne abbiamo bisogno un po' tutti. Ristorante, luogo di ristoro. Che bello. Mi piace fare questo della mia tavola, un luogo dove chi si siede, posso assaporare un momento di ristoro e ripartire rinfrancato, nel corpo, nel gusto e nella mente. E qualcuno pensa ancora che cucinare sia cosa di poco conto. Cucinare è ben più che far da mangiare, è avere fra le proprie mani la possibilità di creare piccoli momenti di felicità e poterli regalare. Io ci provo. Buon fine settimana!


PAPPA E MERLUZZO




Per 2 persone
Per la pappa al pomodoro: 
olio evo
1spicchio di aglio
mezza cipolla
2 pomodori ramati
2 fette di pane ai cereali
100 ml di brodo vegetale
sale e pepe
per il merluzzo
un trancio da 300 g di merluzzo
coriandolo in semi
peperoncino
1 cucchiaio di aceto bianco di vino o di mele
50 g di farina per fritti
sale e pepe
basilico


Pappa: in un' ampia padella profumare due cucchiai di olio evo con lo spicchio di aglio in camicia. Aggiungere la cipolla mondata e tritata e dopo qualche minuti i pomodori lavati e tagliati a dadini. Bagnare con poco brodo vegetale e portare il pane a spappolarsi, quanto vi piace, decidete voi la consistenza che desiderate sentirvi in bocca. A fuoco spento aggiungere generoso basilico e far intiepidire.
Merluzzo: privarlo della pelle se presente, marinare con poco olio evo, coriandolo, un cucchiaio di aceto, peperoncino, tenendo il merluzzo in un contenitore in frigo. Sgrondarlo poi dalla marinata e tamponarlo delicatamente con carta da cucina. Tagliare in 4 parti. Diluire la farina con tanta acqua fredda quanto ne basta ad ottenere una pastella consistente. Immergervi i tocchi di merluzzo e friggerli in olio di semi a 170° fino a doratura. Asciugare su carta per fritti.
Impiattare ponendo al centro del piatto un mestolo di pappa al pomodoro e sopra ad essa un tocchetto o due di merluzzo fritto.

Commenti

Post più popolari