Polpettone ligure

 Lo so che l'idea di accendere il forno fatica a trovare seguito in estate. E non sono nemmeno una di quelle che dice che il caldo è una suggestione della mente. A proposito, io sono una molto suggestionabile. Io credo si tratti semplicemente di studiare le giornate ed i momenti adatti, quelli dove inforniamo e poi scappiamo fuori dalla cucina ad esempio.
Quando a tavola ci ritroveremo con qualcosa di semplice ma gustoso, capace di renderci il sorriso con la crosticina che solo il forno sa dare, credetemi, vi accorgerete che ne sarà valsa la pena.


POLPETTONE LIGURE






per lo stampo che vedete in foto (2  persone):
250 g di fagiolini
1 patata media
25 g di Parmigiano reggiano grattugiato
1 uovo
maggiorana
20 g di cipolla
sale
noce moscata
burro olio evo
pane grattugiato

Lavare i fagiolini, mondarli e lessarli per 15 minuti in acqua bollente salata (senza il coperchio). Tagliarli a tocchetti di 1 cm.
Sbucciare la patata, lessarla, passarla al passapatate. Mondare la cipolla, tritarla finemente, rosolarla dolcemente in poco olio evo e salare.
Riunire in una ciotola tutti gli ingredienti: la patata, i fagiolini, la cipolla, il Parmigiano, l'uovo, la maggiorana fresca e mescolare. Controllare la sapidità.
Imburrare una pirofila da forno, cospargerla di pane grattugiato, versare il composto di verdure, livellarlo, rigarlo con i rebbi di una forchetta, cospargerlo con un altro poco di pane grattugiato e completare con fiocchetti di burro. Cuocere in forno a 180 per 40 minuti circa, il tempo di ottenere una bella crosticina. E' ottimo servito a temperatura ambiente.





Commenti

Post più popolari