Spaghetti d'Italia

Che vi devo dire, io nella Repubblica ci sto bene. Strada da percorrere? Tantissima. Facciamola insieme. Buona festa Italia, buona festa a tutti noi!


SPAGHETTI D'ITALIA




per 4 persone:
100 g di ortiche (perché la democrazia è una conquista ardua) o 70 g se surgelate
280 g di spaghetti
10 pomodorini
erbe aromatiche 
olio evo
sale e pepe
zucchero
caprino

Ortiche: indossare i guanti, recidere le foglioline dai rametti, ammollarle in acqua fredda cambiando l'acqua almeno una volta. Portare a bollore una pentola di acqua e tuffarvi le ortiche. Se si ha necessità di fare più di una cottura (in caso di grandi quantità), cambiare l'acqua ogni volta che si immerge una nuova dose di ortiche perché rilasciano una punta molto amara. Sbollentare le ortiche per una decina di minuti poi frullarle con il mixer ad immersione. Trasferire la crema in una padella ampia.
Lavare i pomodorini, tagliarli in due in lunghezza, porli su una teglia ricoperta di carta da forno e condirli con sale e pepe, un pizzico di zucchero, erbe aromatiche, un filo di olio evo. Far appassire a 90° per almeno un'ora meglio se di più, il sapore sarà più concentrato.
Portare a bollore una pentola di acqua bollente salata, cuocere gli spaghetti. A due minuti dalla cottura trasferirli nella padella con la crema di ortiche e a fiamma bassa, mantecare molto bene aggiungendo acqua di cottura se occorre, per dare cremosità.
Servire completando con i pomodorini, ciuffi di caprino fresco e un filo di olio evo a crudo.

Commenti

Post più popolari