Toast con ombrina e verdure di stagione

18 giugno Giornata internazionale del Picnic. Questa cosa delle Giornate internazionali o nazionali o di quartiere mi sta appassionando tantissimo. Prima o poi me ne invento una anch'io, per il piacere di dare il mio contributo a questa visione grande delle vicende umane, visione che cerca di scovare in esse, nel quotidiano, qualcosa di bello, da festeggiare. Pare, dico pare, che la cosa venga dai cugini francesi. Nel periodo successivo alla Rivoluzione, stanchi dei banchetti ufficiali estremamente pomposi, cominciarono a darsi appuntamento all'aperto per mangiare "qualcosa di piccolo", per il piacere di stare insieme con poco. Questa bella usanza si è diffusa ovunque ed ogni occasione è buona per mangiare all'aperto. Occorre trovare un posto adatto, con sole ed ombra, scegliere cibi semplici, facili da maneggiare e abbondare nelle bevande fresche. Insomma, ci si siede e ci si pensa un attimo prima di partire oppure si approfitta delle tante offerte che oggi provengono da cantine e agriturismi disponibili ad aprire i loro spazi, soprattutto verso le ore serali, a chi non vede l'ora di condividere con gli amici un momento semplice e goloso. Ricordo con piacere quando con il mio babbo si faceva un picnic lungo la strada che ci portava in montagna. Sosta fra il verde, appena scostati dal bordo della strada, tavolino e sedie pieghevoli, borse frigo. Era più il tempo dedicato a rifornirci di tutti gli accessori necessari a questo momento, che il tempo impiegato a mangiare ma non importa, vorrei rifare tutto. Lascio una ricetta rapida ma completa. Se non riuscite ad organizzarvi per una scampagnata, utilizzata per una cena veloce. 


TOAST CON OMBRINA E VERDURE DI STAGIONE




per 2 persone:
4 fette di pane da sandwich integrale o ai semi
2 cucchiai di pesto genovese
100 g di ricotta
erbe aromatiche fresche (timo, origano, menta, basilico)
2 filetti di ombrina
1 melanzana
2 carote
olio evo
sale e pepe

Tagliare la melanzana in due, incidere a grata la sua polpa, condirla con un filo di olio, sale, pepe ed erbe aromatiche. Cuocere in forno a 180° finché la polpa non si sarà ammorbidita poi staccarla dalla buccia con l'aiuto di un cucchiaio e tritarla più o meno finemente.





Pelare le carote, tagliarle in lunghezza in due o tre parti e cuocerle in padella con poco olio evo, sale, erbe. Utilizzare un coperchio per farle ammorbidire senza però far perdere loro consistenza. Mescolare la ricotta con menta tritata, pepe e poco olio evo.
Tostare le fette di pane. Togliere la pelle all'ombrina, massaggiarla con olio e cuocerla a fiamma media in una padella già calda pochi minuti, circa 5 per lato.
Prendere una fetta di pane, spalmarla con il pesto, aggiungere fiocchetti di ricotta alla menta, qualche pezzo di carota, il pesce, un cucchiaio di melanzana poi coprire con l'altra fetta di pane. 








Ripetere con gli ingredienti rimasti. Avvolgere in pellicola da cucina e conservare al fresco fino al momento del vostro picnic. Tagliare poi in parti più piccole per mangiare più agevolmente.


Commenti

Post più popolari