Un supplì sulla via Emilia

Anche quest'anno torno a giocare con SuppliTiAmo, il contest promosso da Risate e risotti all'insegna del cibo da strada per eccellenza della cucina romana, da replicare in chiave regionale e da condividere con i vicini di casa. Bello davvero dopo tanta solitudine forzata. Io naturalmente riporto questa golosità sulle strade di casa mia, sulla strada di casa mia, quella dove ho le mie radici e dove vivo, la Via Emilia. Dentro ci trovate i nostri prodotti, le nostre aziende, i nostri profumi. Piaceranno?


UN SUPPLI' SULLA VIA EMILIA





per 6 supplì:
100 g di riso Carnaroli
olio evo
500 ml di brodo vegetale
40 g di Parmigiano reggiano grattugiato Montanari e Gruzza di gaida (Re)
1 uovo della cooperativa agricola La lucerna di Campegine (Re)
50 g di Parmigiano reggiano a dadini  Montanari e Gruzza di gaida (Re)
2 fette di cotechino già lessate
50 ml di vino rosso Gutturnio
2 uova della cooperativa agricola La lucerna di Campegine (Re)
150 g di pane grattugiato
olio di semi di arachide
per la fonduta:
125 ml di latte
50 g di Parmigiano reggiano grattugiato  Montanari e Gruzza di Gaida (Re)
noce moscata
Per completare:
gocce di crema di aceto balsamico di Modena Medici Ermete (Gaida)


In una casseruola rosolare a fiamma dolce in poco olio evo lo scalogno mondato e tritato. 
Aggiungere il riso e tostarlo.
Portarlo a cottura con brodo vegetale sempre caldo; a fuoco spento aggiungere il Parmigiano grattugiato. Stendere su un piatto basso e far raffreddare. Aggiungere poi un uovo.
In un tegame rosolare in poco olio evo lo scalogno mondato e tritato. Aggiungere le fette di cotechino sbriciolate con una forchetta, sfumare con il vino rosso e far asciugare bene. Raffreddare.
Prendere un foglio di carta oleata, disporvi un pugnetto di riso, allargarlo, porre al centro un cucchiaio di cotechino e due dadini di Parmigiano. Con l'aiuto della pellicola avvolgere il supplì su se stesso fino a dargli la caratteristica forma ovale. Proseguire fino ad esaurimento degli ingredienti poi far riposare i supplì in frigo per un'ora. Intingerli poi nelle due uova sbattute e nel pane grattugiato. Friggere a 170° in olio profondo. Asciugare su carta da cucina.
Fonduta: portare a bollore il latte poi fuori dal fuoco inserire il Parmigiano grattugiato e mescolare bene. Profumare con una grattugiata di noce moscata.
Servire mettendo un dito di fonduta dentro a piccoli bicchieri, un supplì e su questo una punta di crema di aceto balsamico.







Commenti

Post più popolari