Burger di ceci con salsa di albicocche

Non ho una cucina preferita, non ho un filone unico o un cavallo di battaglia. Sono curiosa. Mi piace provare, sperimentare. No, non tutto. Non sono ancora di così larghe vedute, anche in cucina, ma ci sto lavorando. Grazie a Cecilia Dieci, nutrizionista fra Parma (e questo la rende di famiglia) e Milano e alla sua pagina The tonic gene, mi sto aprendo a modi nuovi di cucinare. Fra le tante proposte che Cecilia offre, ci sono anche delle piccole ricette preparate in collaborazione con chef di notevole levatura che ci accompagnano passo passo nel procedimento per permetterci di replicare anche a casa, con le nostre mani, quello che purtroppo si finisce con il delegare all'industria alimentare. Uno di questi è Raffaele Lenzi, giovanissima guida del ristorante Berton al lago (sì, quel Berton), una stella Michelin. Qualche giorno fa in una diretta Ig ha insegnato a preparare una versione vegetariana ed una vegana del burger di ceci. Per la seconda non sono ancora pronta, con la prima ci ho provato. Si può fare!


BURGER DI CECI CON SALSA DI ALBICOCCHE




per 2 persone:
250 g di ceci lessati (molto, devono sbriciolarsi fra le dita)
1 cucchiaino raso di maizena
1 albume
paprika affumicata o altre spezie a piacere
4 albicocche
1 scalogno
rosmarino
olio evo
sale e pepe
zucchero

Per il burger: passare i ceci al passaverdure e ricavarne un purè asciutto da amalgamare a maizena, albume, paprika. Con l'aiuto di un coppapasta modellare i burger tenendo un'altezza di circa due cm. Cuocerli per 10 minuti a 90° in forno a vapore o in forno normale mettendo al suo interno un pentolino con acqua bollente. Scaldare una padella, mettere un filo di olio, posarvi  i burger tenendo fra loro e il fondo della padella un pezzo di carta da forno. Cuocere a fiamma dolce per 3 - 4 minuti. Quando il fondo sarà colorito, posare sopra ad ogni burger un altro pezzetto di carta da forno e con l'aiuto di una paletta voltarli per completare la cottura.
Per la salsa: in un padellino scaldare un filo di olio evo e soffriggervi lo scalogno mondato e tritato finemente. Aggiungere le albicocche lavate e private del nocciolo. Mettere un pizzico di zucchero, sale e pepe e rosmarino per dare profumo. Cuocere alcuni minuti, il tempo di far ammorbidire le albicocche ma la loro consistenza può naturalmente variare a seconda dei propri gusti.
Servire il burger con questa salsa, la sua punta di acidità ricorderà il ketchup. Accompagnare con lattughino fresco.



Commenti

Post più popolari