Cheese cake alle zucchine

Lascio il Trentino, l'altopiano di Pinè e la Val di Cembra, cercando di far entrare il fresco di questi posti da ogni poro della mia pelle. Vorrei farne scorta per poter affrontare la mia amata pianura Padana ma temo che l'esperimento non mi riuscirà. Mi riuscirà però il ricordare l'ospitalità ricevuta, la bellezza dei laghi, la fatica delle salite (suddivise a differenti misure, quindi anche la mia), i castelli, i formaggi, le malghe e i cavalli. Sicuramente un posto da visitare, capace di ricaricarti in poco tempo. Così è stato per me. Ora sono pronta per i nostri 35 gradi. Per introdurmi nel mood, dopo la polenta e porcini gustata ieri sera, mi oriento verso una fresca cheese cake. Meglio per oggi. Buon fine settimana. 


CHEESE CAKE ALLE ZUCCHINE





per una cheese cake di 18 cm di diametro:
60 g di fette biscottate
5 g di burro fuso
erbe aromatiche
80 g di formaggio spalmabile
100 g di ricotta 
olio evo
1 zucchina
1 spicchio di aglio
pinoli

Per la base: frullare le fette biscottate riducendole in polvere poi amalgamarle al burro fuso tiepido e ad erbe aromatiche a scelta. Rivestire di carta da forno uno stampo a cerniera da 18 cm, porvi il composto e compattarlo, livellandolo bene con l'aiuto di un cucchiaio. Mettere in frigorifero.
Zucchina: tagliare la parte verde a strisce con una mandolina, tagliare il resto della zucchina a dadini. Saltare tutto in padella con un cucchiaio di olio evo profumato con lo spicchio di aglio. Aggiungere un pizzico di sale. Far raffreddare. Tenere da parte le strisce di zucchine.
Crema: battere in una ciotola i formaggi, aggiungendo poco olio evo, aromatiche a piacere, una macinata di pepe e i dadini di zucchina ormai raffreddati. Spalmare il composto sulla base di fette biscottate. Con le strisce di zucchina creare l'effetto crostata sulla superficie della cheese cake, cospargere con i pinoli e conservare in frigorifero fino al momento di portare in tavola. 









Commenti

Post più popolari