Cous cous alle verdure estive

Questa settima mi voglio dedicare alle verdure. Le amo tantissimo e amo l'estate che me ne regala a volontà. Regala. Parliamone. Il problema lo ho eccome. Lavorare i campi non è una passeggiata e giustamente il lavoro va retribuito con giustizia e rispetto. Il km 0 è una gran cosa, abbatte i costi e ci garantisce prodotti verificabili e venduti al giusto grado di maturazione. Le 5 porzioni al giorno però faccio fatica ad inserirle per via dei costi. Acquistare frutta e verdura incide fortemente sulla lista della spesa, lo è per noi che siamo in due, immagino per una famiglia. E' solo una riflessione ad alta voce, non ho ancora trovato risposte. Al supermercato fatico a trovare sapore, presso le aziende agricole trovo costi importanti. Voi come vi comportate? Mi farebbe davvero tanto piacere saperlo e avere un consiglio in proposito. Per il momento gustiamoci questo cous cous. E' semplice ma nasconde un segreto, regalo di un amico di pentole. Grazie Federico. 


COUS COUS ALLE VERDURE ESTIVE



per 2 persone:
100 g di cous cous precotto
brodo vegetale o acqua calda leggermente salata
olio evo 
2 piccole zucchine
1 carota
1 peperone rosso
1 peperone giallo
1 melanzana
basilico
prezzemolo
aglio

Lavare, mondare e ridurre a dadini le verdure. Saltarle in padella antiaderente separatamente. Le melanzane in padella calda senza condimenti. Si sigillano bene e non assorbiranno troppo olio. Insaporire con un pizzico di sale. Le altre verdure andranno saltate per pochi minuti in poco olio profumato da uno spicchio di aglio. Sale alla fine.
Tostare il cous cous in padella antiaderente. Bagnarlo con il brodo vegetale bollente, coprire e attendere per una decina di minuti. Sgranarlo con una forchetta.
Unire le verdure al cous cous, cospargere con basilico spezzettato con le mani e prezzemolo tritato e condire utilizzando il condimento all'arancio. E' profumatissimo e farà la differenza.

Commenti

Post più popolari